Siamo sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo e tutti ridono di noi: Ieri la foto di Fontana con la mascherina e oggi Luca Zaia ha dichiarato a una televisione locale che “La Cina ha pagato un grande conto di questa epidemia che ha avuto perché li abbiamo visti tutti mangiare i topi vivi” – ahinoi!
da Corriere.it
Il governatore del Veneto intervistato ad Antenna 3-Nord Est. «La mentalità che ha il nostro popolo a livello di igiene è quella di farsi la doccia, di lavarsi spesso le mani. L’alimentazione, il frigorifero, le scadenze degli alimenti sono un fatto culturale. La Cina ha pagato un grande conto di questa epidemia che ha avuto perché li abbiamo visti tutti mangiare i topi vivi».
Non vorrei smentire Zaia, ma io non ho mai visto un cinese mangiare un topo vivo. E voi?
da Globalist
I veneti e gli italiani (e meno male che il leghista veneto si è aggiornato e ha incluso nella lista dei buoni anche i ‘colerosi’ napoletani – Salvini dixit – e in generale i ‘terroni’) si lavano, hanno rispetto per l’igiene personale e anche per quella alimentare. Hanno i frigoriferi e controllano i cibi scaduti. E poi se qualcosa cade in terra mica la raccolgono e la mangiano.
E i cinesi? Ma li abbiamo visti tutti mangiare i topi vivi…
Ora io sono uomo di mondo e non fatto solo il militare a Cuneo. Di cinesi ne ho incontrati tanti in Italia, in Europa e in Asia.
E vi assicuro che non ne ho mai visto uno mangiare un topo vivo.
Però magari mi sbaglio.
Potremmo chiedere a Lippi o a Cannavaro che sono andati in Cina. O ai dirigenti dell’Inter che hanno a che fare con una proprietà cinese.
O a un italiano di origine cinese di Prato, che magari tramite qualche parente lontano potrebbe raccontarci cose che non sappiamo.
I cinesi mangiano I topi? E soprattutto: i topi vivi? Forse un fachiro cinese? Un matto? Un rito satanico? Non si sa.
Comunque i testimoni oculari possono contattare direttamente Zaia, se ci sono.
Altrimenti saranno albergatori e ristoratori veneri a contattare il loro presidente. Visto che dopo la mascherina di Fontana insultare una delle principali fonti di entrate turistiche è davvero poco igienico…
Fontana in auto-isolamento con la mascherina ma è inondato di critiche: “Pessima immagine per l’Italia”da GlobalistIl Governatore della Lombardia Attilio Fontana si è posto in auto-isolamento poiché una sua collaboratrice ha contratto il Coronavirus: “Pur essendo io non infettato da virus, ma avendo avuto rapporti quotidiani con una persona che purtroppo risulta essere stata contagiata, devo muovermi con una certa cautela perché la mia negatività si può trasformare in positività in qualunque momento, nei prossimi ormai 12 giorni, perché sono tre giorni che non incontro la mia collaboratrice” ha dichiarato Fontana. “La mia vita cercherà di essere il più normale possibile – ha spiegato Fontana – come dico a tutti i cittadini. Metterò la precauzione della mascherina, così che se per caso improvvisamente divento positivo evito di infettare chi sta con me. A maggior ragione porrò in essere le precauzioni che sono state distribuite: mi laverò spesso le mani, eviterò di avvicinarmi troppo ad altre persone, starò attento quando starnutisco e cambierò spesso fazzoletto, tutte precauzioni che rallentano la corsa del virus”.
Ma la scelta di Fontana di mostrarsi con la mascherina non è stata ben accolta da tutti. Laura Castelli, viceministra dell’economia, ha biasimato il governatore: “Il ministro degli Esteri Di Maio sta facendo un grande lavoro di coordinamento insieme alle ambasciate e a tutte le istituzioni con le quali si interfaccia, per spiegare cosa succede. Pensiamo all’immagine di ieri, con un presidente di regione che ha fatto un video in cui compare con la mascherina e dice che si mette in quarantena. È un’immagine che ha fatto il giro del mondo e non è una bella immagine, crea una serie di effetti a catena. Poi ci chiediamo perche’ chiudono i voli per l’Italia. Noi stiamo cercando di raccontare la verità, ovvero che c’è un governo che interviene in maniera chirurgica nei territori in cui si verificano questi casi, sta coordinando le regioni con regole omogenee. È un Paese che per la prima volta si trova di fronte a una situazione del genere e sta agendo in maniera rapida”.
Anche su twitter si moltiplica l’ironia verso il governatore, paragonato al ragionier Fantozzi interpretato da Paolo Villaggio, diventando “Fontanazzi” o “Fontazzi”, impegnato secondo gli utenti a replicare “l’accento svedese” nella mitica ‘conca’. Decine, quindi, le ultime foto del “Fontana mascherato” in circolo su Twitter arricchite di citazioni del film: “Molletta sul naso, patata in bocca, bavaglio e imbuto”, ironizzano nei commenti.