Via i 500 Euro? E perché mai?

per Vecchia Talpa
Autore originale del testo: vecchia talpa
Url fonte: http://vecchia-talpa.blogspot.com

di Vecchia Talpa  4 maggio 2016

Vi diranno che l’addio alle banconota da 500 euro, sia una mossa antiriciclaggio di Draghi. Non credetegli (e non credete nemmeno ai grillini che sono favorevoli a questa proposta).
In realtà questa dell’eliminazione della moneta di grosso taglio è una dei quelle teorie a cui si arriva quando si è all’acqua alla gola e non si sa più a che santo votarsi. Rifiutando di ammettere che si è sbagliato.

E’ da un po di tempo che alcuni “economisti” ragionano su questa manovra. La loro posizione è che eliminare una parte della moneta di grosso taglio in circolazione farebbe in modo di stimolare la spesa in beni durevoli, immobili e strumenti finanziari poiché i risparmiatori vedrebbero in questi un’alternativa a detenere liquidità.

Inoltre, una tale misura implicitamente fa in modo di svalutare l’Euro nei confronti di altre monete come il Dollaro americano e il Franco svizzero.
Questo perchè il risparmiatore potrebbe decidere di convertire i propri soldi in monete più liquide o con maggiore taglio come appunto quella americana e quella svizzera.

In questo modo diminuirebbe la domanda di moneta unica europea e aumenterebbe quella di monete rivali (visto che siamo in una situazione di guerra valutaria) permettendo così una rivalutazione di queste nei confronti dell’Euro. Che poi contraddice la ragione della lotta all’antiriciclaggio.

Al di la delle suggestioni retoriche la manovra ha lo scopo (teorico e per nulla dimostrabile e dimostrato ) di:

Stimolare la spesa,
Svalutare l’Euro,
Dirottare la spesa su asset durevoli e strumenti finanziari.

In realtà è l’ultimo punto la vera ragione. Tutto il resto è noia.

P.S.
Un brutto colpo per Renzi che si vede sottratto il suo bonus ai giovani per la cultura.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.