Verso un’Altra Europa ed oltre…

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: redazione
Fonte: L'altra Europa con Tsipras

AGENDA del semestre de L’altra Europa con Tsipras

definita nel coordinamento nazionale del 30 agosto 2014

Per ogni appuntamento non basta inviare una generica adesione, è necessario prendere contatti con i promotori e collaborare attivamente con loro. La partecipazione non deve ridursi a mera rappresentanza.

L’appuntamento di fine novembre deve evitare l’autoreferenzialità, avviando relazioni a trecentosessanta gradi, con l’obbiettivo di coinvolgere nella manifestazione tutte le realtà interessate.

Il lavoro di questi mesi deve portare la lista ad avere una sua forte caratterizzazione in vista dell’assemblea di dicembre. In particolare:

1.   Costituzione e democrazia (in preparazione del referendum costituzionale)

2.   Situazione internazionale (grande attenzione a quanto succede nel Mediterraneo, alle guerre, alle migrazioni)

3.  manifestazioni a dimensione europea (campagna No TTIP, mobilitazione in occasione degli appuntamenti del semestre nelle varie città europee, seminario europeo GUE)

4.   mobilitazione contro i provvedimenti di austerity del governo italiano – a partire dalla manifestazione della FIOM, partecipazione a tutte le altre mobilitazione previste

5.   quindi arrivare al nostro appuntamento di fine novembre attraverso un percorso inclusivo e democratico, in grado di coinvolgere il maggior numero di interessati

L’assemblea di fine anno dovrà affrontare il tema della soggettività della lista e studiare come far partire una campagna costituente

 Calendario delle iniziative:

 — da subito, formazione di comitati in vista del referendum costituzionale (art.1)

— domenica 21 settembre, mobilitazione pacifista a Firenze (Int)

 — sabato 27 settembre, manifestazione per la Palestina (Int)

 — dal 1 al 5 ottobre, Lampedusa (Int)

 — sabato 2 ottobre – semestre a presidenza italiana – iniziativa a Napoli in occasione dell’incontro dei banchieri  (altre iniziative in altre città in concomitanza di altri appuntamenti del semestre)

 — sabato 11 ottobre – domenica12 ottobre, mobilitazione No TTIP (Europa)

 — domenica 19 ottobre, Perugia-Assisi con adesione motivata

 — sabato 25 ottobre, manifestazione FIOM

— dal 18 al 20 novembre, seminario internazionale GUE a Firenze

— sabato 29 novembre (o 22 novembre), manifestazione nazionale promossa dalla lista a chiusura del semestre italiano di presidenza Ue. Mobilitazione da costruire con cura, in modo inclusivo, evitando l’autoreferenzialità. Ogni appuntamento cui prenderemo parte deve essere tenuto insieme da un unico filo conduttore in grado di parlare al maggior numero possibile di realtà.

 — sabato 13 dicembre – domenica 14 dicembre, assemblea nazionale de L’Altra Europa

E ancora, devono essere definiti uno o più appuntamenti nazionali di riflessione e approfondimento.

Sul fronte sociale bisogna rispondere chiaramente ai provvedimenti del governo, caratterizzandoci come forza di opposizione alle politiche di austerità e neoliberiste applicate in Italia da Renzi (a partire dalla mobilitazione della scuola e dell’università – annunciate per il 10 ottobre e 14 novembre, date da verificare)

A completare il quadro delle iniziative, non possiamo non tener conto che il 9 o il 16 novembre sono previste le elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria.

Per settembre – ottobre stiamo preparando una giornata nazionale di mobilitazione sui territori (con data ancora da definire, legata alla campagna No TRiv). In parallelo, i comitati e le realtà locali sono a lavoro sul tema della modifica del titolo V della Costituzione.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.