Dopo l’appuntamento di fine marzo dedicato alle trasformazioni apportate da Internet al settore dell’automotive, a giugno a Milano si farà il bis con un evento dedicato al mondo dei veicoli commerciali e professionali. Ancora una volta, la città lombarda si conferma capitale economica del Paese.
È già partito il conto alla rovescia per la prima “special edition” dedicata al mondo dei furgoni e dei trucks: il 15 giugno, infatti, negli spazi di MotorK a Milano prende vita “Internet Motors LCV & Trucks“, una manifestazione pensata per approfondire ulteriormente in che modo il Web stia trasformando i processi produttivi e di lavoro nei vari ambiti professionali.
L’impatto di Internet sull’automotive
Nello specifico, l’obiettivo prioritario di questa prima edizione è raccontare come la Rete abbia già cambiato sia il modo in cui i professionisti approcciano alla scelta e all’acquisto eventuale di un veicolo commerciale, sia lo stesso processo di vendita, che oggi si basa su nuove regole, processi e opportunità.
Avanza il noleggio
Inoltre, sempre grazie a Internet si è diffusa una pratica ancor più conveniente per le aziende, ovvero il noleggio. Oggi infatti esistono siti specializzati in questi servizi, come Giffi Noleggi, su cui l’interessato può trovare risposte immediate all’esigenza di noleggiare un furgone a Milano o nel resto d’Italia, abbattendo i costi del possesso ma con la garanzia di un prodotto efficiente e performante.
Una manifestazione di successo
L’evento milanese dell’Internet Motors LCV & Trucks rappresenta una estensione dell’ormai tradizionale appuntamento con Internet Motors 2017, manifestazione che a marzo ha raggiunto la tredicesima edizione in tutta Europa, con crescente successo sia di partecipazione da parte degli speaker (oltre 170 tra interviste, speech e tavole rotonde) sia che dei partecipanti, che sfiorano in complesso le 7 mila unità. Inoltre, nel corso degli anni agli ideatori di MotorK si sono aggiunti partner di grande rilievo, come Google, Facebook e AutoScout24, attivi sia nella filiera del digitale che in quella dell’automotive.
Approfondimento sul rapporto tra automotive e Web
Nella due giorni al Teatro Nazionale CheBanca!, Internet Motors ha messo in contatto i maggiori esperti di internet con gli operatori del settore automotive, come concessionari, fornitori, case automobilistiche e player dell’industria e dell’editoria specializzata, mettendo sotto i riflettori le best practice del marketing online dei prodotti automobilistici e facendo il punto sullo stato di “attuazione” della rivoluzione nel Digital Automotive, attraverso panel, interviste e case history sulla vendita online, sull’importanza della formazione digitale, sul boom del cosiddetto programmatic marketing, sull’execution del funnel e su molti altri argomenti innovativi.
Due giornate di lavori interessanti
In particolare, la giornata iniziale è stata riservata esclusivamente ai dealer, mentre il giorno successivo ha visto come protagoniste le case auto&industry. Tra i momenti più apprezzati dagli operatori il panel “Gestione della reputation online: come i social influenzano il processo di acquisto” che ha di fatto chiuso la prima sessione di lavori, mentre nell’ambito delle seconde 24 ore ha avuto positivi riscontri il segmento riservato all’industria automotive e soprattutto il focus sulla vendita di auto online, nuove e usate, e sulle strategie per l’advertising digitale.