Un nuovo ciclo!

per Luigi Altea
Autore originale del testo: Luigi Altea

Ero molto scettico, ma alla fine mi sono convinto anch’io. Con Mario Draghi è cambiato tutto! Anzitutto il metodo. Quando entra nella sala del Consiglio, tutti i ministri si alzano in piedi, e non si siedono fino a quando il presidente, con voce ferma e autorevole ordina: seduti!

Tutti lo ascoltano in silenzio e nessuno parla se non quando viene interrogato.

Se qualcuno ha bisogno d’andare in bagno alza la mano, fa una piccola smorfia di sofferenza a stento trattenuta, e il presidente, al quale non sfugge nulla, con un sobrio gesto del capo generosamente autorizza.

Sono finiti i tempi del governo Conte, quando la ministra dell’Agricoltura si alzava e se ne andava al Gabinetto, senza avvisare nessuno!

La svolta Draghi ha prodotto tante novità, a cominciare dalla nomina dei sottosegretari. Nessun partito si è permesso di fare pressioni per orientare le scelte di esclusiva pertinenza del presidente.

Vi immaginate cosa sarebbe successo con Giuseppe Conte ? Qualche leader di partito avrebbe imposto la nomina di un ignorante alla Cultura, di un suo ex dipendente all’Editoria, e di un suo azzeccagarbugli alla Giustizia.

Ora però è cambiata l’agenda, è cambiato il modello, è cambiato il sistema.

Con Mario Draghi che, incredibile ma vero, dà del tu addirittura ad Angela Merkel, siamo entrati in una nuova era!

Gli effetti non si sono fatti attendere e vengono segnalati un po’ ovunque.

Nell’hinterland milanese, ad esempio, sono riapparse le farfalle, le mimose sono fiorite in anticipo, e mia figlia ha scoperto nel giardinetto un alveare di api.

Ma soprattutto, udite udite,   a Marisa, una mia carissima amica di 75 anni, dopo aver ascoltato il discorso del neo presidente, è tornato il ciclo! Un nuovo ciclo!

Luigi, mi ha fatto un grande effetto, ha sussurrato commossa. Cara Marisa, è l’effetto Draghi, uno dei tanti, le ho risposto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.