Stiglitz attacca il governo sul Pnrr: “Dimostra di non saper gestire i fondi”

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Francesco Moscatelli
Fonte: La Stampa

Stiglitz attacca il governo sul Pnrr: “Dimostra di non saper gestire i fondi”

Il premio Nobel dell’Economia: «Le spese del piano nazionale di ripresa e resilienza sono molto importanti per lo stimolo fiscale»

uove critiche al governo Meloni sul Pnrr. Dopo le prese di posizione dei giorni scorsi dell’Unione europea e del Fondo monetario internazionale, questa volta a parlare è premio Nobel dell’Economia Joseph Stiglitz.

«In tutta onestà non sono a piena conoscenza dei particolari dell’economia italiana – ha detto l’economista a margine del suo intervento al Festival dell’Economia di Trento – . Ma penso che uno dei problemi è che l’attuale governo sembra avere mostrato un alto livello di incompetenza nel dimostrare di essere in grado di gestire i fondi che l’Europa ha fornito».

Quindi il docente statunitense ha spiegato il motivo per cui secondo lui l’attuazione del Pnrr è fondamentale per la buona salute dell’economia italiana. «Le spese del piano nazionale di ripresa e resilienza sono molto importanti per lo stimolo fiscale, che sarà importante per controbilanciare gli effetti dell’inasprimento della politica monetaria – ha chiarito Stiglitz- . E continuare con questa incompetenza amministrativa, e lasciamo perdere qualunque altra cosa sul governo, renderà la recessione più probabile».

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.