Caro Babbo Natale, avrei voluto scrivere questa lettera alla Befana, ma mi hanno detto che, sapendo che sarà eletta Presidente della Repubblica, è già tutta concentrata nella preparazione del discorso…
Mi permetto, quindi, di disturbare te non per chiederti qualcosa per me o per i miei familiari, ma per pregarti di fare un graditissimo regalo a molti italiani, e soprattutto ad alcune mie carissime amiche e a qualche mio vecchio compagno.
Fai in modo che Matteo Renzi, prima di Natale, finisca in galera!
Poiché gli voglio un mondo di bene, te lo chiedo nel suo stesso interesse.
Come avrai saputo, c’è molta gente cattiva che gli vuole del male, e non è escluso che intenda approfittare delle prossime festività per avvicinarlo, insolentirlo e addirittura insultarlo, perfino nel bel mezzo di una cerimonia religiosa.
No, salviamo il prossimo Natale!
Per la serenità di tutti è opportuno che Matteo venga messo al riparo, in un carcere di massima sicurezza. Possibilmente in una cella con uno sbarramento di almeno il 10%, e tutto il resto in muratura.
Lo so bene che è assolutamente innocente e che occorrerebbero le prove… ma che Babbo Natale saresti se non tu fossi capace di trovarne qualcuna anche se “impropria”?
Sono sicuro che saprai come muoverti, e che farai in modo che al condannato venga applicato il 41-bis, il 42-bis e, ad abundantiam, anche il 54-bis e il 68-bis. Se tutti questi articoli non esistono…tu farli applicare lo stesso.
L’importante è che, scontata la pena, ci sia il bis!
L’anno prossimo valuterai tu l’opportunità di un ter, di una pena supplementare, di una terza dose booster di richiamo.
L’inverno si annuncia piuttosto rigido, ma non sarà difficile assicurare al recluso un confortevole riscaldamento.
Se la cella, come immagino, sarà di pochi metri quadri, non calpestabili, credo che tre stufette saranno sufficienti: una a gas, una a cherosene e una a carbone.
Ti ringrazio con l’augurio che l’Italia viva, in pace, anche senza di lui.
Caro Babbo Natale, ti prego di farmi sapere qualcosa, e se sfortunatamente questa lettera non ti dovesse mai giungere, tu… rispondimi lo stesso.