Ritorno dal Politicamp (video)

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Emanuela Amendola
di Emanuela Amendola 21 luglio 2016
Scrivo queste brevi righe al ritorno dal Politicamp, la due giorni di politica che Pippo Civati organizza, intorno alla metà di luglio, da nove anni a questa parte.

Quest’anno eravamo nel delizioso scenario del Chiostro della Chiara, a Reggio Emilia, già protagonista del Politicamp di tre anni fa.

Per me è stata la quinta esperienza, la seconda sotto il nome di Possibile. E, come ogni anno, vengo via contenta di essere stata presente e con la ferma intenzione di non mancare l’anno successivo.

Ciò che mi lega a questo evento è senza dubbio l’interesse politico, ma non solo quello. Di sicuro l’appartenenza, ma non solo. In fondo l’immancabile diretta streaming consente la partecipazione anche da casa.

Insomma, la verità è che è proprio un gran piacere. Ci si sente un po’ a casa, e per di più in buona compagnia. C’è un senso di comunità che a me capita di trovare solo in quel contesto e che ogni anno, quasi magicamente, si rinnova.

L’atmosfera è calda, accogliente, come solo il valore di relazioni umane, che nascono o si riscoprono, può rendere.

Perché, già, sul palco si dicono cose molto interessanti. Si parla di Costituzione e della sua brutta riforma, entrando nel merito. Di comunicazione e propaganda. Dei progetti attivi di Possibile. Ma la sensazione è sempre quella che le cose più importanti accadano giù.

E sarà così anche a Salerno, a settembre. E l’anno prossimo.

Guarda i video degli interventi qui:

Nadia Urbinati | Dentro la Riforma (=) PolitiCamp 2016 | Reggio Emilia, 16 luglio 2016

Gianfranco Pasquino | Dentro la Riforma (=) PolitiCamp 2016 | Reggio Emilia, 16 luglio 2016

Andrea Pertici | Dentro la Riforma (=) PolitiCamp 2016 | Reggio Emilia, 16 luglio 2016

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.