Fonte: i pensieri di Protagora...
Url fonte: http://www.ipensieridiprotagora.com/2018/01/considerazioni-libere-421-proposito-di.html
di Luca Billi, 18 gennaio 2018
Ci sono artisti capaci di superare le barriere del tempo: Giuseppe Verdi è senz’altro uno di questi. Mia moglie ed io abbiamo avuto la fortuna di assistere al Regio di Parma a un bellissimo allestimento del Rigoletto. Si è trattato di un’occasione speciale e unica: celebrare i cinquant’anni in cui il grande baritono Leo Nucci ha interpretato questo ruolo, in oltre cinquecento rappresentazioni in ogni parte del mondo.
È stato ripreso uno storico allestimento della fine degli anni Ottanta, senza alcun tentativo di attualizzare l’opera – come troppe volte si tenta di fare, con risultati non sempre felici – eppure, guardato e ascoltato oggi, con la sensibilità di oggi, pensando a quello che succede ogni giorno intorno a noi, Rigolettoci racconta una storia i cui tratti essenziali sono assolutamente attuali.
Gilda è certamente migliore dei due uomini che hanno voluto possederla. L’unica decisione che ha potuto prendere da sola nella sua vita è quella di consegnarsi al sicario che la ucciderà, il dramma che vive quella giovane donna è che la sua libertà si compie nell’accettare la morte, in una scelta sbagliata, in quella di annullarsi. Ancora una volta.