Presidente della Repubblica a 5 stelle

per Gabriella
Autore originale del testo: Rosalba Ferrara
Fonte: Politica prima.it
Url fonte: http://www.politicaprima.com/2015/01/presidente-della-repubblica-5-stelle.html

di Rosalba Ferrara -27 gennaio 2015

Siamo nel pieno del toto Quirinale! Chi sarà il nuovo Presidente? Domani 29 Gennaio 2015, alle 15.00 la prima votazione dei 1009 grandi elettori. Tutti sparano a zero, e il M5S, un po’ a sorpresa, ha dato una rosa di 10 nomi, una lista uscita fresca fresca, dall’assemblea dei Deputati e dei Senatori, da votare sul blog. I prescelti sono: Romano Prodi, Pier Luigi Bersani, Raffaele Cantone, Lorenza Carlassare, Nino Di Matteo, Ferdinando Imposimato, Salvatore Settis, Gustavo Zagrebelsky, Elio Lannutti, Paolo Maddalena. Lorenza Carlassare ha però immediatamente rinunciato. La votazione on line sarà pertanto effettuata sui nove nominativi restanti e alle 14 si saprà chi è il candidato Presidente a 5 Stelle.

quirinale_prodi_grillo_940Sono nomi che potrebbero mettere in difficoltà Matteo Renzi che sta conducendo, fatto anomalo e irrituale, le consultazioni nel suo doppio ruolo di Presidente del Consiglio e di Segretario del PD. Una liturgia vecchia e consolidata che ha in Silvio Berlusconi l’interlocutore privilegiato. Un accordo di ferro fatto di scambi segreti, tra quattro mura, senza un vero coinvolgimento di tutte le altre forze politiche. Con un Parlamento fortemente segnato dal giudizio di incostituzionalità della Corte Costituzionale sulla legge elettorale, il famoso Porcellum.

la-boldrini-ha-un-dubbioA nulla valgono le dichiarazioni della Fatina di Montecitorio (Laura Boldrini) incluso il Presidente Grasso, che gettano acqua sul fuoco, per conservare il loro status quo. È inconcepibile che un Parlamento delegittimato, si arroghi il diritto di fare delle riforme, stravolgendo la nostra Costituzione, oltre al fatto che Renzi, un Presidente del Consiglio non eletto, dopo (Letta, stai SERENO), ha stabilito la data delle prossime elezioni nel 2018. Avendo tutto il tempo, così, per approvare le riforme utili al sistema di cui è il primo rappresentante. Una situazione disdicevole che costituisce un rischio per la nostra democrazia, già in bilico. Negli ultimi anni sono state violate, palesemente, alcuni articoli della Costituzione. La più grave è l’articolo 1, con la legge sulle pensioni della ministra Fornero. Ma questo è un altro discorso.

Renzi_BerlusconiTornando al problema principale, l’elezione del nostro Presidente della Repubblica, la partita è apertissima. L’ordine di scuderia prevede scheda bianca per le prime tre votazioni, quando servirebbero 673 voti per l’elezione. Un numero troppo elevato anche per il duo Renzi/Berlusconi. E quindi si punta sulla quarta, con scelta secca e finale quando i voti che servono sono la maggioranza assoluta e cioè 505 e il PD ne conta da solo ben 450.

In questo quadro si inserisce la proposta del Movimento 5 Stelle che può coinvolgere tutto il Parlamento. E per questo, il 22 gennaio, il Movimento aveva chiesto a Renzi di indicare una rosa di nomi, e poi anche ai parlamentari del PD, da sottoporre alla votazione on line. Risposta di Renzi nessuna, dei parlamentari pochissime.

Adesso non resta che aspettare. Il nome che uscirà dalla votazione on line sarà la prima scelta dei grillini, un nome non di appartenenza ma con quelle qualità fondamentali che un rappresentante delle istituzioni deve possedere come l’onestà, la competenza e la trasparenza. Il Parlamento, alla fine, voterà. E sarà il migliore possibile. Forse.

Rosalba FerraraRosalba Ferrara
28 Gennaio 2015

* La lettera inviata ai parlamentari del PD da Grillo e Casaleggio.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.