Perché il 2022 è il momento perfetto per rivisitare IRC

per Aaron
Autore originale del testo: IRCwebNET

Non si sente molto parlare di Internet Relay Chat (IRC) in questi giorni perché i social media e Slack ne hanno rubato un po’. Tuttavia, è tutt’altro che morto! In effetti, il 2020 potrebbe essere il momento migliore per partecipare (o ricongiungersi) alla rivoluzione della chat testuale.

L’IRC sta ancora dando i suoi frutti 32 anni dopo

IRC è un protocollo Internet standard che consente alle persone di eseguire i propri server di chat basati su testo con una propria selezione di canali organizzati per argomento (ad esempio, un canale chiamato #musica per parlare di musica). Senza un’autorità centralizzata su chi può ospitare un server, le persone sono libere di cambiare server a piacimento o persino di avviare un IRC server proprio .

L’IRC è nato in Finlandia nel 1988 e presto è diventato una sensazione internazionale su Internet. Ha permesso alle persone di tutto il mondo di condividere notizie storiche , trovare storie d’amore o parlare di quasi tutti gli argomenti con appassionati che la pensano allo stesso modo in tempo reale Tutte le chat gratuite Italiane piu’ importanti sono su IRC.

Oggi ci sono ancora oltre 2.000 server IRC e quasi 500 reti IRC (gruppi di server affiliati) che operano in tutto il mondo. Tuttavia, il numero di persone che li utilizzano è diminuito drasticamente ( alcuni dicono il 60% ) dal suo picco intorno al 2003-05.

Tuttavia, molte persone hanno abbandonato IRC dai primi anni 2000 a causa dell’aumento della miriade di spazi sociali online in competizione. Forum Web, messaggistica istantanea (come AIM), social media, messaggi di testo SMS, servizi collaborativi (come Slack e Discord) e persino mondi e giochi 3D (come Second Life e Minecraft ) hanno tutti contribuito alla popolarità di IRC.

Anche se la popolazione di IRC è solo una frazione di quella che era una volta, un gruppo centrale di persone che vogliono solo chat di testo di base sono ancora lì a chattare fino ad oggi.

La libertà della classica chat su Internet

Nel 1993, il New Yorker ha pubblicato una vignetta dal titolo: “Su Internet nessuno sa che sei un cane”. È diventato il simbolo della libertà di identità che è arrivata con l’anonimato online in quel momento.

Quell’anonimato non era perfetto, ovviamente. Le persone potevano (e possono ancora) vedere il tuo indirizzo IP e indovinare la tua posizione geografica generale. Tuttavia, allora, era improbabile che il tuo IP fosse collegato alle tue informazioni personali della vita reale in modo pubblico.

Prima che le foto del profilo e i social media centralizzati diventassero comuni, potevi facilmente scegliere un personaggio online e occuparlo con un basso rischio di ripercussioni pubbliche. Alcuni hanno  trovato questo minaccioso , ma è stato anche molto liberatorio per le persone in gruppi emarginati, che potevano esistere online senza giudizio.

Oggi quel senso di anonimato, sebbene non del tutto estinto , è più raro. Per molti di noi, il nostro io online e offline si è fuso su piattaforme di social network, come Facebook, Instagram e Twitter. Spesso, quel profilo è anche collegato a foto di te, della tua famiglia, dei tuoi amici e dei tuoi colleghi. Tutto è visibile agli altri, quindi potremmo non sentirci liberi come vorremmo sperimentare nuove idee.

Questi numeri possono essere ingannevoli, però. Il picco di utilizzo di IRC ha coinciso anche con il picco di utilizzo della rete per il commercio di software piratato (“warez”), quindi non tutte quelle persone utilizzavano IRC per chattare in primo luogo.

Come connettersi a IRC oggi?

Connettersi a IRC oggi è più facile che mai grazie ai programmi client disponibili per tutte le principali piattaforme. Nella maggior parte dei casi, tutto ciò che devi fare è scaricare un client IRC (o installarlo da un App Store), digitare un nome che desideri utilizzare e ti verrà presentato un elenco di server IRC più diffusi.

Di seguito sono riportati alcuni client IRC popolari per diverse piattaforme:

  • Windows: puoi ottenere una prova gratuita di 30 giorni di  mIRC (dopo l’acquisto di una licenza costa $ 20) o utilizzare  HexChat .
  • Mac: molte persone usano Textual (prova gratuita e poi un acquisto in-app da $ 7,99) o Igloo IRC ($ 5,99). LimeChat è un’alternativa gratuita.
  • Linux:  prova  WeeChat o HexChat , entrambi open source.
  • Chrome: i client gratuiti più diffusi per Chrome includono CIRC e Byrd .
  • iPhone/iPad: molti usano IglooIRC ($ 5,99), Palaver IRC ($ 1,99) o Colloquy ($ 1,99).
  • Android: prova IRCCloud o AndroIRC , entrambi gratuiti.

Non ti consigliamo di lasciare che i tuoi figli utilizzino IRC. È come il selvaggio West del web, con molti contenuti potenzialmente offensivi. Incontrerai persone che dicono tutto ciò che puoi immaginare (e molte cose che non puoi).

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.