La mobilitazione per l’altra candidata segretaria, Elly Schlein, era entrata invece nel suo vivo a Nardò la sera prima all’aperitivo “E’ ora di cambiare tutto” con “microfono aperto contro le ingiustizie” organizzato presso il nuovo CreativiBar di Piazza delle Erbe dal Comitato del Salento Jonico per la Giustizia Sociale e Ambientale: a portare il suo saluto a cittadini e cittadine di diversa provenienza era stato qui Paolo Paticchio, il giovane Presidente del Treno della Memoria e ViceSindaco di Castrignano de’ Greci.
Locandina dell’evento con “microfono aperto contro le ingiustizie” di Nardò – Lecce
A quanto è dato sapere, quasi nessuno dei presenti era iscritto al partito democratico, ma grande è stato l’interesse sui temi sociali ed ecologici portati avanti dalla candidatura Schlein: dal salario minimo alla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, dalla lotta al consumo di suolo alla transizione verde che tra le altre cose metta al centro trasporti pubblici rafforzati come pilastro della mobilità.
Così come la prospettiva di costruire anche in Italia un governo di alternativa, radicalmente progressista, così come è stato possibile in Spagna grazie all’alleanza tra il partito socialdemocratico (PSOE) e la nuova sinistra radicale (Podemos), che sta sfidando con credibilità, con un terreno programmatico avanzato, il dominio del finanzcapitalismo sulla società.
Molti degli avventori si sono inoltre detti disposti a mobilitarsi in questi ultimi giorni e ore per andare a votare e portare al voto in supporto della Vicepresidente dell’Emilia Romagna – Elly Schlein appunto.
Il Comitato del Salento Jonico per la Giustizia Sociale e Ambientale è nato nei mesi scorsi per iniziativa di un gruppo di volenterosi attivisti riunitosi da varie città della costa, da Nardò e Sannicola a Gallipoli ed Alezio, attorno alla volontà di avviare un percorso di attivismo civico trans-comunale su beni comuni e innovazione politica. Tra i suoi fondatori il giornalista Luigi Nanni, i giovani architetti Federico Pisanello e Diego Orlandi, l’ex presidente dell’ANPI Gallipoli Antonio Ventura e il filosofo e attivista europeista Michele Fiorillo, il cui intervento era stato tra quelli ripresi da Elly Schlein nel suo discorso conclusivo durante la tappa leccese del suo giro d’Italia, presso il teatro Koreja.
“Ci siamo proposti di aprire un percorso di partecipazione democratica dal basso, coalizzando cittadine e cittadini volenterosi da ogni comune dello ionio superando così le solite logiche clientelari e feudali che spesso bloccano l’innovazione e il cambiamento per il meglio dei nostri territori. A questo fine – dichiarano gli esponenti del Comitato – proporremo nei prossimi mesi pratiche sperimentali di democrazia deliberativa e partecipativa che permettano a tutte e tutti di sentirsi protagonisti in un dialogo razionale attorno al bene comune”.
In attesa di vedere le prossime iniziative del Comitato Salento Jonico, per quanto riguarda le primarie democratiche, cogliamo l’occasione per ricordare che possono votare tutte e tutti – NON è necessario essere iscritti al PD- dalle ore 8 alle ore 20, presentandosi con un documento d’identità presso il seggio di Nardò, allestito per l’occasione in via Raho, angolo con via San Francesco d’Assisi.
Ecco dove si può votare invece nelle altre città della costa ionica salentina: a Gallipoli presso il seggio di via XX Settembre, a Porto Cesareo nella sede della Pro Loco, a Sannicola in Piazza Della Repubblica, ad Alezio in Via Del Santuario, a Galatone al seggio di Via San Sebastiano.
Un momento dell’affollata assemblea con Elly Schlein al Teatro Koreja di Lecce