di Lina Lombardo 16 gennaio 2015
Mi chiedo, e la domanda è d’obbligo, come sia possibile che un Papa della Chiesa Cattolica possa contraddire l’insegnamento di Gesù Cristo che ha predicato di porgere l’altra guancia a coloro che offendono con parole e opere.
Riporto testualmente dal “Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 5,38-48.
Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente;ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra;….
Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori,…”
Oggi Papa Bergoglio, in visita nello Sri Lanka, a mio avviso, non solo non ha dato un buon esempio di fede cattolica cristiana dicendo: “”ma se il mio amico Gasbarri dice una parolaccia sulla mia mamma, si aspetti un pugno”, ma ha dato fiato alla vendetta oltre misura. L’offeso non risponde neppure nel medesimo modo all’offesa e cioè con le parole ma risponde con la violenza fisica.
A mio avviso il Papa dovrebbe correggere personalmente questa esternazione poco edificante per un sommo capo della Cristianità.
Lina Lombardo