Siamo nel pieno Medioevo

per Vecchia Talpa
Autore originale del testo: Vecchia Talpa
Url fonte: http://vecchia-talpa.blogspot.it

 di Vecchia Talpa  26 gennaio  2016

A Roma il 30% del bilancio del comune è dato dalle multe. Semafori e vigili, assistenti al traffico fanno a gara. Chi fa più multe ha diritto al premio di produzione. Poi se le multe sono illegali, non fa niente. Solo il 10% dei multati fa ricorso al Giudice di Pace. Lungaggine burocratica e alto costo ( paghi anche se il ricorso viene accolto) sconsigliano. E poi ci sono i dissuatori. Se paghi entro 5 giorni si ha diritto allo sconto del 30%. Siamo in pieno medioevo.
E’ il potere, nelle sue forme Nobile Cavaliere; Barone; Visconte; Conte; Marchese; Duca; Principe; Sovrano; Imperatore;  nessuno o pochissimi e sempre meno eletti dal popolo, sempre più e sempre di meno (meno siamo meglio stiamo) nominati dal suo superiore nell’ordine gerarchico.Ognuno ha diritto a mettere la sua gabella a farla riscuotere da esattori estranei (Equitalia, per esempio o società di recupero crediti, mai cosi tanti e cosi prolifici)  per la propria sopravvivenza e concedere il pizzo al suo capo superiore.

Ogni capo superiore, poi, aggiunge le sue gabelle direttamente al popolo.

Ognuno legittima il suo status come per ordine superiore o per volere divino. Quindi come e per diritto naturale.
Vassalli e sudditi, non cittadini. La rivoluzione francese è stata di colpo cancellata.

Siamo invasi o attaccati (vero o presunto) da orde di selvaggi e barbari che tentano di invaderci sia per via mare che per via terra. E il potere e il suo esercito di mercenari affermano la propria esistenza e si auto-affermano proprio attraverso l’esistenza di ciò per cui ci devono difendere.
Le città sempre più fortificate, da muri di recinzione, di protezione, da barricate. I presidi e le caserme dei mercenari sempre più fortini impenetrabili (vedi caserme dei carabinieri).

E potrei continuare nelle similitudini e somiglianze all’infinito. Dal macro epifenomeno al micro sintomo.

images (1)

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.