E’ morto Paolo Poli

per Gabriella
Fonte: la stampa
Url fonte: http://www.lastampa.it/2016/03/25/spettacoli/addio-a-paolo-poli-storico-attore-di-teatro-nV8Pe0j0lizDwo5RKv9M2L/pagina.html

Addio al grande Paolo Poli

Firenze, 25 marzo 2016

Lutto nel mondo del teatro. È morto a 86 anni Paolo Poli, grande attore fiorentino. Maestro della recita “en travesti” e artista eclettico, ha recitato anche al cinema e in tv e ha inciso alcune canzoni. In Italia è stato uno dei primi personaggi pubblici a fare coming out dichiarandosi omosessuale. La celebrità arriva a fine anni Cinquanta a teatro con “Finale di partita” (testo di Samuel Beckett). Memorabile l’interpretazione di Aquiloni.

Risultati immagini per paolo poli
Umberto Eco e Paolo Poli a “Babau”: duetto fenomenale sul conformismo

Nel 1970 la Rai produsse un programma dal titolo Babau condotto da Paolo Poli che si proponeva di tratteggiare alcuni vizi degli italiani. La puntata in cui l’attore ospitò Umberto Eco era dedicata al conformismo e venne trasmessa solo sei anni dopo perché la Rai dell’epoca annullò la messa in onda di Babau ritenendola «inopportuna». «Cos’è il conformismo?» si chiede Eco. «È la cravatta che ti sei messo per venire qui in trasmissione», lo interrompe Poli. «Ed è il maglione che tu porti per dire che sei un attore e non sei un ospite esterno», ribatte Eco come in un frammento di lezione di semiotica. In questo spezzone tratto dall’archivio Rai, Eco e Poli discettano con fine umorismo sui «modelli», partendo dai buoni e dai cattivi, soprattutto questi ultimi, prendendo come base il libro Cuore e l’Elogio di Franti, celeberrimo pamphlet del professore.

Babau non superò però la tagliola della censura Rai e potè andare in onda solo sei anni dopo, nel 1976. In estate.

Risultati immagini per paolo poli

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.