L’Italia dell’umanità si ritrova a Riace: libertà per Mimmo Lucano

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Globalist
Fonte: globalist

di Globalist – 6 ottobre 2018

No al reato d’umanità. Solidarietà a chi aiuta gli ultimi e lo fa in maniera disinteressata.l E soprattutto vicinanza a un sindaco che ha ridato vita ad un borgo che stava diventando disabitato: tutti in piazza per chiedere la libertà Mimmo Lucano, il sindaco che ha inventato il “modello Riace” per l’accoglienza dei migranti. Nella cittadina calabrese si sono radunate moltissime persone, arrivate da diverse regioni d’Italia per dimostrare la loro solidarietà al primo cittadino, agli arresti domiciliari da lunedì.
Tanti gli immigrati che hanno voluto dimostrare la loro vicinanza al sindaco dell’accoglienza. Molti rifugiati si sono radunati sotto l’abitazione di Lucano per dimostrargli la loro vicinanza.

Laura Boldrini a Riace
Anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini è arrivata a Riace, dove ha dichiarato: “Sono qua per vicinanza a una persona che ha fatto tanto per i migranti, nel pieno rispetto della magistratura. Salvini non ha nulla di cui gioire, dovrebbe gioire quando arrestano dei capimafia e non una persona accusata di reati da verificare. Tra l’altro anche lui è indagato per sequestro di persona”.
La solidarietà di Sinistra italiana
I ritardi degli aerei da Fiumicino per la Calabria che si sono creati a causa del maltempo mi hanno impedito di giungere in tempo a Riace. A Riace però ci sono con la testa e con il cuore, e sono convinto che lì ci saranno migliaia di persone per testimoniare la solidarietà ad un sindaco come Mimmo Lucano che come abbiamo detto più volte in questi giorni e in questi anni, è una persona che andrebbe premiata e difesa, valorizzata la straordinaria esperienza di questo paese. Perchè non si può criminalizzare la solidarietà, non si può arrestare l’umanità”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali in una diretta video su Facebook.
Sgarbi: a Lucano cittadinanza onoraria di Sutri

Sutri concede la cittadinanza onoraria al sindaco di Riace Mimmo Lucano, ai domiciliari per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e affidamento fraudolento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti a due cooperative della zona. Lo ha annunciato in una nota il sindaco della cittadina laziale, Vittorio Sgarbi che annuncia un viaggio a Riace “per comunicare al sindaco Lucano l’unanime volontà della amministrazione comunale di conferirgli la cittadinanza onoraria di Sutri”.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.