L’Europa in trappola

per Lina Lombardo

da www.ilmanifesto.it  18 febbraio 2014

Stralcio dall’articolo di Marco Bascetta in relazione al saggio “L’Europa in trappola” del sociologo tedesco Claus Offe (ed. Il Mulino)

La politica democratica è l’«impossibile» della competizione sul mercato e viceversa.

Quando ciò che è necessario è al tempo stesso impossibile, scatta una trappola perfetta. Senza una politica capace di opporsi con decisione alle imposizioni della rendita finanziaria, che prospera, appunto, grazie agli squilibri e alle divisioni, necessità e impossibilità continueranno a coesistere e a produrre condizioni di paralisi politica e di concorrenza tra gli stati membri.

Non è un mistero che Berlino abbia tratto i maggiori vantaggi dal contesto europeo, dall’architettura dell’Unione, dalle sue lacune e dagli errori stessi commessi nel corso della sua edificazione. Soprattutto dall’aver configurato quello che doveva costituire uno spazio di cooperazione come uno spazio concorrenziale in cui il surplus degli uni comporta il deficit degli altri.

Fatto sta che gli «errori» e le «distrazioni» sono piuttosto scelte consapevoli e caparbiamente perseguite dalle oligarchie finanziarie e dai catechismi economici adottati dai governi degli stati membri dell’Unione. Le cui classi dirigenti sono assai poco propense a rivedere dei principi che regolano i rapporti di classe e la distribuzione della ricchezza entro gli stessi confini nazionali. Non si può pretendere alcuna lungimiranza né dalle forze politiche che vivono opportunisticamente dell’immediatezza del consenso e del sostegno di poteri forti, né da una dottrina, quella del liberismo, che si considera eterna e priva di alternative. Le une e l’altra vivono nella dimensione di un presente che non può fare altro che riprodursi nei medesimi termini…..”

http://ilmanifesto.it/il-codice-bloccato-della-sovranita-nazionale/

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.