Fonte: Facebook di Daniela Padoan
di Alexis Tsipras – 22 febbraio 2014
“Ieri la Grecia ha raggiunto un risultato importante e di successo nei nostri negoziati con l’Europa. La Grecia rimane in piedi, e con la sua dignità intatta. Abbiamo dimostrato che l’Europa lavora per i compromessi reciprocamente vantaggiosi – non per distribuire punizioni. E in questo senso, i risultati di ieri possono essere più importanti per l’Europa che per la Grecia stessa.
La Dichiarazione congiunta dell’Eurogruppo delinea l’accordo quadro che andrà in vigore nel periodo ponte tra il Memorandum e il nostro Piano per la crescita. Questo accordo crea il quadro istituzionale per la realizzazione delle tanto necessarie riforme progressiste in materia di lotta contro la corruzione e l’evasione fiscale e per la riforma dello Stato, oltre naturalmente al ridimensionamento della crisi umanitaria, che consideriamo la nostra responsabilità primaria.
Ieri abbiamo fatto un passo decisivo, lasciandoci alle spalle l’austerità, il memorandum e la Troika. Un passo decisivo che permetterà il cambiamento nell’Eurozona. Ieri non è stata la fine dei negoziati. Stiamo entrando in una nuova fase, più importante, dei negoziati per raggiungere un accordo definitivo per la transizione dalle politiche catastrofiche del Memorandum a politiche che si concentreranno sullo sviluppo, l’occupazione e la coesione sociale.
Sicuramente ci troveremo ad affrontare sfide. Ma il governo greco si impegna ad intraprendere i negoziati che avranno luogo tra oggi e la scadenza di giugno, con ancora maggiore convinzione e determinazione. Siamo impegnati a ripristinare la nostra sovranità nazionale e popolare. Insieme con il supporto di popolo greco, che sarà il giudice ultimo delle nostre azioni. Con il suo supporto e la partecipazione attiva, il popolo greco ci aiuterà nei nostri sforzi per portare avanti il cambio politico.”
Traduzione di Paola Boffo