La lamiera è alla base di tutti i lavori che coinvolgono l’ingegneria. I suoi impieghi sono ovunque: sono sfruttate nel settore automotive, edilizio, nella produzione di mobili e in quello aerospaziale.
Le lamiere hanno le stesse proprietà meccaniche del metallo di base, pertanto, hanno un’elevata resistenza alla trazione, ottima resistenza e durata ma ad un peso specifico minore. Inoltre è un materiale estremamente versatile, che può essere piegato e tagliato in una varietà di forme.
Ma come viene realizzato e come si distinguono i diversi prodotti in lamiera?
Cos’è la lamiera
Il termine “lamiera” si riferisce a qualsiasi metallo che può essere lavorato per produrre lastre di spessori variabili. Si ottiene dalla trasformazione di bramme, ovvero semilavorati d’acciaio a sezione rettangolare; tale lavorazione si effettua attraverso una colata continua di metallo allo stato liquido. I fogli così ottenuti possono avere le caratteristiche più disparate (dimensioni, spessore, qualità e tipologia), a seconda della destinazione d’uso. Qui prenderemo in considerazione quelli più noti.
Tipologie di lamiera
Acciaio inossidabile
L’acciaio inossidabile è altamente resistente alla corrosione da parte di acidi, agenti atmosferici e corrosivi. Per avere questa resistenza alla corrosione, la quantità di cromo non deve essere inferiore al 13%. La resistenza alla corrosione e le proprietà meccaniche dell’acciaio inossidabile possono essere ulteriormente migliorate aggiungendo altri elementi, come nichel, molibdeno, titanio, niobio, manganese, ecc. A contatto con l’ossigeno, sulla superficie del materiale si forma uno strato di ossido di cromo, che lo protegge dalle aggressioni esterne. Grazie a queste sue qualità viene largamente impiegato nell’industria alimentare e chimica.
Lamiera laminata a caldo vs lamiera laminata a freddo
L’acciaio laminato a caldo è più facile da realizzare e plasmare. Prevede la laminazione dell’acciaio ad alta temperatura (1.700°) che, a fine lavorazione, viene sottoposto ad un processo di raffreddamento controllato. Il raffreddamento può causare il restringimento dell’acciaio e quindi c’è meno controllo sulla dimensione e forma finale. L’acciaio laminato a caldo è comunemente usato quando forme e tolleranze precise non sono essenziali.
L’acciaio laminato a freddo è essenzialmente acciaio laminato a caldo che ha subito un’ulteriore lavorazione. Dopo un primo raffreddamento, la lamiera subisce ulteriori lavorazioni alternate a trattamenti termici di addolcimento. Questo processo produrrà acciaio con tolleranze dimensionali più strette e una gamma più ampia di finiture superficiali
Lamiera di alluminio
L’alluminio offre una moltitudine di vantaggi, tra cui la leggerezza e l’elevata resistenza alla corrosione. Si presenta sotto forma di lastre o fogli, entrambi possono essere continuamente riciclati senza alcuna perdita di proprietà e possono essere utilizzati per un’ampia gamma di applicazioni industriali. Quelle forgiate in lega di alluminio sono spesso trattate con speciali lavorazioni che consentono di aumentarne la resistenza e, se richiesto, le proprietà antiscivolo.
Lamiera di ottone
I prodotti in lamiera di ottone sono un metallo morbido e duttile che può essere brasato, tagliato e lavorato facilmente. Di colore giallo burroso, questa lega è prodotta dalla combinazione di zinco e rame. La quantità di zinco e rame varia in base alle proprietà necessarie per una determinata applicazione. Questo tipo di metallo offre numerosi vantaggi come durata e resistenza alla corrosione.
Lamiera di rame
Nascosto alla vista all’interno delle pareti delle nostre case, dell’elettronica e degli articoli per la casa, il rame è un metallo importante che molti di noi danno per scontato. Hanno un’elevata conducibilità elettrica, che le rende particolarmente adatte per le applicazioni in campo edilizio. Le qualità antibatteriche e antisettiche ne decretano la diffusione nel settore sanitario e idrotermosanitario, nell’artigianato e nell’oggettistica in generale.
A seconda della destinazione d’uso, le lamiere possono essere sottoposte a diversi trattamenti, per esempio ci sono aziende specializzate nella produzione di lamiere forate e microforate, oppure stirate, bugnate o lamiere decorate per essere impiegate per recensioni e cancelli, e di conseguenza, possono presentare caratteristiche differenti.