La trappola di Renzi sulla Cirinnà

per Gabriella
Autore originale del testo: Alfredo Morganti

di Alfredo Morganti – 22 febbraio 2016

Vediamo se ho capito. La ‘renzata’ sarebbe cercare l’accordo con quelli che la legge sulle unioni civili non la vorrebbero e demonizzare, invece, quelli che la legge la vorrebbero, ma non amano il ‘canguro’, anche perché ne sono stati vittime più di una volta. E forse il canguro serviva proprio a questo, a rigettare i grillini e a spianare la strada all’accordo di governo (leggi: potere) con il nuovo centrodestra. E, quasi certamente, lo scalpo dell’accordo sarà lo stralcio dell’adozione. Vi aspettavate qualcosa di diverso? Io no, conoscendo il soggetto.

—-

due commenti da fb:

#‎Unionicivili‬, stralcio stepchild e fiducia su maxiemendamento

Dopo il discorso pronunciato ieri da Matteo Renzi durante l’Assemblea del Pd (di fatto un’apertura nei confronti del Nuovo centrodestra di Angelino Alfano), il Pd va avanti sulla strada del maxi-emendamento sulle Unioni civili.

È pronta, infatti, la bozza della super proposta di modifica sulla quale il governo porrà molto probabilmente la fiducia. All’interno è riportato quasi interamente il testo del ddl Cirinnà, con le modifiche già concordate e quello stralcio che fa discutere: sono stati cancellati,infatti, l’ultima parte dell’articolo 3 e l’intero articolo 5, che facevano riferimento alla stepchild adoption, l’adozione del figlio naturale del partner da parte dell’altro membro di una coppia omosessuale.

La decisione ultima verrà presa ufficialmente dall’assemblea dei senatori del Pd, che si riunirà domani alle 13 con la partecipazione di Matteo Renzi. (da Repubblica)

———

Io penso che il Pd (la maggioranza Pd) non abbia mai creduto davvero di portare a casa la Cirinnà con il voto del M5S.
Io penso che il Pd (la maggioranza Pd) avesse bisogno di una scappatoia per far fuori la Cirinnà e poter presentare un emendamento del governo che andasse incontro ad Alfano, eliminando la questione delle adozioni.
Io penso che questo fosse il disegno fin dall’inizio e che la provocazione del “canguro” sia servita a questo.
Io penso che il governo porrà la fiducia sulla legge così emendata e il risultato sarà che avremo una legge sulle unioni civili ma non avremo la legge Cirinnà, come desiderano anche tanti esponenti della maggioranza Pd.
Lo si poteva fare subito, avremmo risparmiato tempo e ammuine. (Andrea Iannuzzi)

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.