Fonte: Originale
E’ un problema comune ai Millennials (coloro che sono nati tra il 1980 ed il 2000) non disporre, salvo pochi fortunati, delle risorse sufficienti per integrare adeguatamente la propria difesa economica sia per le eventuali emergenze che per previdenza, per evitare che, in prospettiva, la vita che si allunga diventi un incubo (vedi ultimo rapporto Ocse Pensions at a glance 2019).
Parallelamente la struttura sociale è in trasformazione e la famiglia non costituisce più quel rifugio sicuro che rappresenta ancora oggi per le generazioni precedenti. Inoltre, anche le relazioni personali si sfarinano progressivamente, sostituite da quelle digitali.
La propensione al risparmio è sempre alta tra gli italiani, ma difficilmente gli accantonamenti possibili sono adeguati ad assicurare la qualità della vita che ciascuno vorrebbe per sè.
In questo scenario i Millennials vanno incontro al rischio longevità, vale a dire al rischio di non avere sufficienti risorse per mantenere nel tempo, la qualità della vita che ciascuno desidera. Salvo i pochi fortunati, tutti gli altri hanno perciò convenienza a porci attenzione.
Servono risorse aggiuntive che però non devono dipendere dalla capacità individuale di risparmiare. La soluzione My RevenYou rappresenta un cambio di paradigma, perché parte invece che dalla capacità di guadagno, dalla capacità di spesa e fa leva sul web come miniera da cui estrarre tali risorse.
My RevenYou è una piattaforma mediante la quale si accede al mondo degli acquisti on line e consente di condividere i compensi che gli e-commerce abitualmente pagano che veicola loro acquirenti: il tradizionale cashback. Ma My RevenYou va oltre e ne moltiplica i risultati ottenibili riformulando un proprio modello di passaparola tra persone vicine, dando evidenza che è ancora possibile, nell’era digitale, una mutualità tra parenti, amici, conoscenti.
My Revenyou è la piattaforma proprietaria che fa parte del programma My Private Welfare che mira a far partecipare chiunque alla ricchezza che, con la sua presenza, genera sul web e dalla quale è generalmente escluso. Il cashback è solo il primo passo, entro l’anno saranno inseriti ulteriori servizi che arricchiscono ulteriormente i flussi di risorse disponibili, Altri servizi sono in programma per il 2021 in modo da costituire un pilastro rilevante di sicurezza per chiunque vi vuole aderire.
Peraltro l’incertezza del futuro non è un’escusiva deli Millennials, ma riguarda anche la generazione precedente dei Babyboomers e quella successiva, la generazione Z.
La mission di My Private Welfare in Italia è tanto più rilevante se si considerano gli studi previsionali sulle reali capacità dell’INPS di mantenere i medesimi livelli pensionistici di oggi in relazione alla capacità di contribuzione dei Millennials.
Serve solo un cambio di prospettiva per cogliere la grande opportunità dell’era digitale per far fronte alle minacce del nostro tempo.
Alex Tei – MPW co-Founder