di Emanuela Amendola – 23 ottobre 2016
Lo scorso 10 ottobre abbiamo ospitato a Pisa una tappa del Tour RiCostituente, il viaggio plurale e corale che Possibile sta conducendo attraverso l’Italia, da Nord a Sud, da Est ad Ovest, per spiegare le ragioni del No al referendum costituzionale, che si terrà il 4 dicembre.
A supportarci in questo viaggio, dal 1 settembre c’è anche “La Costituzione Spezzata“, il libro scritto da Andrea Pertici, che entra nel merito della riforma, partendo da quella che è stata la sua genesi, iniziata ancor prima dell’arrivo di Matteo Renzi al governo.
E, nel merito, discostandosi dagli slogan e dalle semplificazioni a cui assistiamo quotidianamente, Andrea Pertici spiega i motivi per cui questa riforma costituzionale è sbagliata.
Questo libro, quindi, è diventato per noi il punto di riferimento, una sorta di testo base da proporre nel corso del nostro Tour. Perché siamo fermamente convinti che solo se ognuno di noi farà suoi questi motivi, esponendoli ai propri amici e colleghi, solo se ognuno di noi si costituirà a comitato per il No, solo se ognuno di noi personalizzerà questa campagna referendaria, nel senso migliore del termine, ecco, solo così potremo raggiungere il nostro obiettivo, ossia quello di riuscire a far prevalere i No il 4 dicembre.
E poter poi accingerci a preparare tempi migliori.