Url fonte: http://thebird.altervista.org/mattarella-da-lincarico-a-gentiloni-lui-ora-nuova-legge-elettorale/
di thebird 11 dicembre 2016
E’ Paolo Gentiloni il premier incaricato dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, per formare un nuovo governo. L’annuncio è arrivato poco dopo le 13 da parte del segretario generale del Colle, Ugo Zampetti, al termine di un colloquio tra l’ormai ex ministro degli Esteri e del capo dello Stato durato circa 50 minuti. Dopo aver accetatto “con riserva” l’incarico Gentiloni ha tenuto un breve discorso alla stampa, durante il quale ha ribadito che per formare un nuovo esecutivo si muoverà nel “perimetro” della maggioranza. “Non per scelta ma per responsabilità – ha precisato – ci muoveremo nell’ambito del Governo e della maggioranza uscente” per “dare all’Italia un Governo nella pienezza dei poteri”.”Ringrazio il presidente della Repubblica – ha aggiunto – per l’incarico che mi ha conferito e che considero un salto onore. Cercherò di svolgerlo con dignità e responsabilità”. Matteo Renzi, ha proseguito, ha deciso “di non accettare il reincarico e questa coerenza merita rispetto da parte di tutti”.
ORA NUOVA LEGGE ELETTORALE. “Cercherò di accompagnare e facilitare il lavoro delle forze parlamentari per definire con necessaria sollecitudine” una nuova legge elettorale, ha detto dopo avere accettato con riserva l’incarico.
IL COLLOQUIO CON GRASSO. Dopo avere accettato l’incarico, Gentiloni ha incontrato il presidente del Senato, Pietro Grasso. Il colloquio è durato pochi minuti. Gentiloni ha fatto un cenno di saluto alla folla radunatasi e poi è salito in auto.
L’INCONTRO CON BOLDRINI. Il premier incaricato Paolo Gentiloni è appena arrivato a Montecitorio per incontrare la presidente della Camera Laura Boldrini, dopo aver ricevuto al Quirinale l’incarico di formare un nuovo governo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.