Il lungo sessantotto – convegno a Roma sabato 17 novembre

per Gabriella

Si terrà sabato 17 novembre dalle 10 alle 17.30 a Roma, alla Facoltà Valdese in via Pietro Cossa 42, il convegno organizzato da #RifondazioneComunista con Giovanni Russo Spena, Raul Mordenti, Maria Luisa Boccia, Luigi Ferrajoli, Pasquale Voza, Paolo Ferrero, Eleonora Forenza, Giovanni Impastato, Franco Russo, Anna Maria Rivera, Paolo Pietrangeli, Citto Maselli, Rino Malinconico, Piero Di Siena, Lidia Menapace, Raniero La Valle, Marco Bascetta, Luciana Castellina, Sergio Dalmasso, Guido Liguori, Roberto Musacchio, Antonia Sani, Nando Simeone, Benedetto Vecchi, Maurizio Acerbo.

«Abbiamo voluto organizzare questo convegno – dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – perchè senza memoria non si comprende il presente e non si costruisce alcun progetto. Quella stagione di lotte, movimenti e azione collettiva produsse enormi conquiste. Dopo decenni di neoliberismo e pensiero unico viviamo una regressione politica e culturale. A distanza di 50 anni dal ’68 ribellarsi è ancora giusto. Anzi indispensabile».

«Non è un convegno accademico, un nostalgico raduno di reduci – dichiara Giovanni Russo Spena – Diamo la parola ad esperienze collettive del ’68 e dei primi anni ’70, a testimoni diretti, protagonisti e intellettualità critiche. Per esaminare ciò che è morto e ciò che è vivo e ancora utile di quel tentativo di “assalto al cielo”. Condividiamo la riflessione di Immanuel Wallerstein: “vi sono rivoluzioni che falliscono eppure cambiano il mondo…e che continuano a far discutere ancora oggi”»

Di seguito il programma completo:

#1968 Sabato 17 novembre Facoltà Valdese, via Pietro Cossa 42, Roma

IL LUNGO SESSANTOTTO Convegno

ore 10 introducono Paolo Ferrero ed Eleonora Forenza

relazioni

– La “geografia mentale” del ’68 (anticolonialismo, internazionalismo, antiautoritarismo) Raul Mordenti

– La ridefinizione dell’egemonia: l’irruzione della lotta politica nella vita quotidiana Pasquale Voza

– Contro la neutralità della scienza e il corporativismo delle professioni Luigi Ferrajoli

– Uguaglianza/differenza: la rottura politica del femminismo. La pratica politica della relazione tra donne Maria Luisa Boccia

– Critica dell’atomizzazione sociale e costruzioni sociali dal basso Giovanni Russo Spena

– Il nesso inaudito: studenti e operai uniti nella lotta Franco Russo

dibattito

ore 14 – tre panels

– gli assi culturali del ’68 Anna Maria Rivera, Paolo Pietrangeli, Citto Maselli

– Il ’68 del Mezzogiorno Rino Malinconico, Giovanni Impastato, Piero Di Siena

– Il ’68 dei cristiani Lidia Menapace, Raniero La Valle

dibattito

ore 17,30 conclusioni Maurizio Acerbo

Saranno presenti: Marco Bascetta, Luciana Castellina, Sergio Dalmasso, Guido Liguori, Roberto Musacchio, Antonia Sani, Nando Simeone, Benedetto Vecchi

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.