di redazione Nuovatlantide – 1 novembre 2018
La manovra economica sta facendo diminuire i consensi ai due partiti di governo ma a pagare dazio è soprattutto il Movimento 5 stelle. Alessandra Ghisleri, ospite di Myrta Merlino a L’aria che tira su La7, annuncia il primo vero calo per Matteo Salvini e Luigi Di Maio. “Il M5s è ora tra 26 e 27 per cento”, perché “stanno soffrendo per Tav, Tap e Ilva, i loro temi della campagna elettorale”. Questo, continua la Ghisleri, “mette in crisi la Lega soprattutto tra gli elettori del Nord”. La Lega aveva raggiunto nelle regioni del Nord il 40% e ora ha iniziato a calare.
Ma il dato più importante è quello sulla individuazione delle ragioni del calo e Alessandra Ghsleri ha mostrato una tabella di sintesi molto efficace:
Se in generale il governo Conte ha l’opinione pubblica a favore per il 36,8 e contro per il 21,8%, il vento favorevole è legato alle esternazioni di Salvini in tema di guerra ai migranti (ndr un vergogna per l’intelligenza e l’umanità dell’Italia intera) e la sicurezza mentre sui temi economici il “popolo” ha iniziato a preoccuparsi per il futuro immediato e il consenso si spacca a metà, ma in senso negativo: 33% a favore, contro il 33,5% oltre il 21 % di diffidenti
Sin qui il parere della signora dei sondaggi, ma a nostro modesto parere, nella difficile e ormai incancrenita realtà economica e sociale del Paese a fronte della totale incapacità del governo ad affrontare i problemi veri degli italiani prevediamo che la luna di miele tra governo Lega/5 Stelle e italiani finirà nel fiele appena crescerà la consapevolezza che gli immigrati sono di fatto uno specchietto per le allodole. Le domande che vengono spontanee sono:
- quanto durerà
- che cosa ci aspetta senza alcuna alternativa credibile