Avevano già quasi ucciso la Sinistra, il suo pensiero, le sue idee, i suoi canti, i suoi colori, le sue bandiere.
Mancava solo il colpo di grazia, ed è arrivato con la sciagurata decisione di inviare armi all’Ucraina, e con l’altrettanto sciagurata decisione di aumentare le già altissime spese militari.
“E’ ora, è ora di cambiare, il P.C.I. deve governare”, avevamo urlato per decenni…
E il popolo di sinistra riuscì a portare al governo i suoi migliori dirigenti, ma essi rinunciarono a fare ciò per cui erano stati eletti: condurre una politica di pace, di giustizia sociale, di sinistra…
Si comportarono così, e così continuano a comportarsi, perché nel frattempo si erano spostati a destra? Oppure perché di destra lo sono sempre stati?
Abbandonato ogni “tentativo di volo” sembrano dei funzionari d’azienda. Gestiscono la cosa pubblica come disciplinati esecutori delle direttive societarie, attenendosi alle disposizioni dell’Amministratore Delegato.
Non c’è più spazio per l’utopia, per i sogni, o anche semplicemente per l’umile fantasia…di migliorare le condizioni di vita dei cittadini.
E’ sempre il momento di stringersi a coorte, del pragmatismo, di lasciar fare al manovratore: sempre lo stesso, e sempre rigorosamente atlantico.
Io credo che essi stessi siano consapevoli del proprio fallimento, e che anche per questa ragione si siano talmente incattiviti da confondersi con i guerrafondai.
Il più buono di tutti continua generosamente a proporci i suoi anacoluti e le sue bizzarre metafore che, qualsiasi cosa vogliano dire, non spiegano perché per avere la pace occorra mandare le armi ai nazisti.
Altri hanno trovato una poltrona da Leonardo, per mettere a disposizione della grande azienda la loro competenza di ex pacifisti in materia di difesa aerospaziale…
Il migliore di tutti era riuscito perfino a mantenere la schiena dritta. Poi anch’egli, purtroppo, non ha resistito al richiamo delle armi…
E’ un segno chiarissimo che la Sinistra dovrà ricominciare dai suoi “peggiori”.
A dispetto di ogni apparenza i peggiori sono tanti, anche se invisibili.
Sono momentaneamente nei piani bassi, negli scantinati per ripararsi dalle bombe di vergogna dei migliori.