di Luciovalerio Padovani – 12 maggio 2017
Come probabilmente già saprete ho deciso di abbandonare la coalizione di centro sinistra, non è una scelta facile e non è da tutti condivisa.
Visto che una parte dei miei amici probabilmente non mi seguirà (la stessa lista civica si è divisa) negli ultimi giorni ho deciso di scrivere una “lettera aperta” indirizzata a compagni, amici ed elettori.
Sentivo il bisogno di spiegare il perché delle mie scelte soprattutto a coloro che avevano condiviso con me le speranze suscitate dalla campagna elettorale del 2012 e avevano contribuito alla nostra e mia elezione in consiglio comunale.
Ciò ha comportato lo sforzo di mettere nero su bianco una parte delle riflessioni che avevano motivato lla decisione e che ho provato a riassumere nel testo allegato.
Lo slogan che accompagnava il simbolo della lista Doria era “ci uniscono storie, ci appassiona il futuro”, in questo momento è del tutto evidente che l’analisi della storia recente non ci unisce ma ci divide e divide anche i percorsi facendoci identificare strade e soluzioni differenti.
Probabilmente la passione per il futuro resta ma, inutile, negarlo un pò di amarezza resta anche per quello che poteva essere e non è stato, a prescindere dalla scelta che ognuno di noi ha fatto o farà.
Sono quattro pagine scritte fitte con carattere 10, quindi è un testo che probabilmente metterà alla prova la vostra pazienza, c’è da dire che tenta un’analisi spero non banale di quanto è successo, avevo molte cose da dire e non sono riuscito a sintetizzarle ulteriormente, quindi (se vorrete leggerlo of course) grazie anticipatamente per la pazienza e l’attenzione.
http://www.listadoria.it/perche-non-mi-candido-con-il-cent…/
PS: è anche il mio modo di dare avvio alla campagna elettorale, probabilmente quello che mi è più congeniale, non credo il più efficace, ma a presto vedremo come integrare … 🙂