Franco Cardini: L’Europa, ha detto Frau von der Leyen, sarà fedele alle alleanze ma non prenderà ordini da nessuno. È indipendente. Ve n’eravate accorti?

per Gian Franco Ferraris
Autore originale del testo: Franco Cardini

Franco Cardini: L’Europa, ha detto Frau von der Leyen, sarà fedele alle alleanze ma non prenderà ordini da nessuno. È indipendente. Ve n’eravate accorti?

Il tempo dell’Avvento è il tempo dell’attesa. Tempo di tregua (forse) a Gaza, tempo di tregua (forse) in Libano: ma con la massima incertezza e con la sfinge degli Alti Comandi israeliani, mentre Netanyahu si appresta a difendersi presso l’Alta Corte. I nostri media assicurano “stabile” (!) il fronte tra Ucraina e Russia, con gli occidentali che (con missili occidentali manovrati da personale occidentale in uniforme ucraina) tirano in profondità sul territorio russo – in tempi passati bastava molto meno per causare un casus belli – e il Tiranno Putin il quale (riferiscono allibiti e minacciati i nostri media) continua a… minacciare l’Occidente.
D’altro canto, pensano gli europei, ora che il mandato a Frau von der Leyen è stato rinnovato, ma in una posizione più debole e incerta del precedente, se tira non tirerà certo sull’Europa, colpirà gli States…
Attenti, si comincia a giocare col fuoco. I missili russi, prima di arrivare sul New England, magari potrebbero colpire la base NATO di Aviano (padre Marco, prega per noi…), o magari quella di Camp Darby tra Pisa e Livorno, a due passi dalla Torre Pendente. E magari gli americani, dopo anni di provocazioni e di prepotenze, ci lasceranno col cerino acceso in mano abbandonandoci alla rappresaglia russa. Non sarebbe una novità: qualcosa del genere l’hanno già fatta in Afghanistan e in Iraq.
Senonché l’Europa, ha detto Frau von der Leyen, sarà fedele alle alleanze ma non prenderà ordini da nessuno. È indipendente. Ve n’eravate accorti?
Franco Cardini

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.