Francia: risultati elezioni: Gabriel Attal annuncia che i candidati del campo presidenziale arrivati ​​terzi si ritireranno per bloccare la RN, con eccezioni

per Gian Franco Ferraris
Fonte: Le Monde

Francia: risultati elezioni: Gabriel Attal annuncia che i candidati del campo presidenziale arrivati ​​terzi si ritireranno per bloccare la RN, con eccezioni

https://www.lemonde.fr/politique/live/2024/06/30/en-direct-resultats-legislatives-2024-la-gauche-appelle-ses-candidats-arrives-troisiemes-a-se-desister-pour-faire-battre-le-rn-le-camp-presidentiel-reste-flou_6245488_823448.html

Al terzo posto a Marsiglia, Sabrina Agresti-Roubache si ritira e “non vuole voti per la RN”

Il Segretario di Stato per la Cittadinanza e la Città è il primo membro del governo ad essere eliminato al primo turno delle elezioni legislative. È stata battuta dalla candidata del Raggruppamento Nazionale, Monique Griseti, e da quella del Nuovo Fronte Popolare, Pascaline Lécorché.

23:41

A Parigi, il deputato della LFI e attivista antispecista Aymeric Caron rieletto al primo turno

Nel 2022, è entrato nell’Assemblea dopo aver battuto di poco il deputato uscente Pierre-Yves Bournazel (51,6%). Quest’anno, l’ex giornalista e figura emblematica della LFI è stato eletto al primo turno con il 50,37% dei voti. È molto più avanti del signor Bournazel, dirigente della Horizons. In questa circoscrizione elettorale parigina, oltre all’attivista antispecista, che si è distinto in Assemblea per il suo impegno contro la corrida, e all’eletto parigino vicino a Edouard Philippe, erano in lizza ben dodici candidati, tra cui diversi dissidenti in SINISTRA.

La Ministra delegata all’Estero, Marie Guévenoux, sul voto sfavorevole di Mayotte

Nel suo collegio elettorale di Mayotte, la ministra delegata ai Territori d’Oltremare, Marie Guévenoux, si è qualificata per il triangolare del secondo turno solo al terzo posto, con il 25,6% dei voti, molto dietro all’ecologista del PFN Julie Ozenne (39,3%) e, a in misura minore, RN Paul-Henri Merrien (29,8%).

Il ministro Stanislas Guerini è staccato di dieci punti a Parigi

 Voto sfavorevole alla fine del primo turno il ministro della Trasformazione e della Funzione Pubblica, Stanislas Guerini, candidato alle elezioni legislative nel 3° distretto di Parigi. Secondo i risultati parziali del municipio, è a dieci punti dal suo avversario ambientalista.

Dopo aver contato 37 dei 49 seggi elettorali, Léa Balage El Mariky ha ottenuto il 45,47% dei voti, contro il 35,07% del ministro. Durante le elezioni legislative del 2022, Balage  El Mariky ha ricevuto il 38% dei voti, rispetto al 32% di Guerini. Quest’ultimo aveva raggiunto il secondo turno ed era stato eletto con il 51% dei voti.

Gabriel Attal primo nel suo collegio elettorale di Hauts-de-Seine

Il primo ministro Gabriel Attal ha espresso un voto molto favorevole in questa circoscrizione elettorale dell’Hauts-de-Seine. Ha ottenuto il 45,4% dei voti al primo turno, contro il 33,4% della sua rivale Cécile Soubelet (PS-NFP), con quasi 5.000 voti di differenza. Nel 2022  era già stato eletto contro la signora Soubelet , con quasi il 60% dei voti. Alle elezioni europee, Renaissance è arrivato primo nel suo collegio elettorale (21%), davanti all’alleanza Place publique-PS (19,6%) e LFI (13,3%).

Un secondo turno favorevole per il ministro dell’Edilizia, Guillaume Kasbarian

Come molti altri membri del governo, il ministro delegato all’edilizia abitativa, Guillaume Kasbarian (Renaissance-Ensemble), si è qualificato per un triangolare la cui configurazione gli è favorevole. Il terzo posto spetta infatti a un candidato del PFN, l’ecologista Jean-François Bridet (23,8%), che dovrebbe ritirarsi a priori per bloccare la candidata prima classificata del RN, Emma Minot (34%).

23:25

Qualificato al secondo turno contro la RN, François Ruffin dovrebbe beneficiare del ritiro del candidato dell’Ensemble

Il deputato uscente François Ruffin si qualifica al secondo turno con il 33,9% dei voti, dietro alla candidata del RN Nathalie Ribeiro Billet (40,7%). Anche la candidata del Rinascimento, Albane Branlant, ha annunciato il suo ritiro in favore di Ruffin. Colui che ha affermato di essere “in grado anche di essere primo ministro” potrebbe quindi beneficiare di un riporto di voti favorevole per vincere in questa circoscrizione dove è eletto dal 2017.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.