Url fonte: http://vecchia-talpa.blogspot.it
di Vecchia Talpa 23 gennaio 2016
Ma la caduta del titolo MPS è solo questione del “ è il mercato bellezza“? come dice Renzi?
O non sarebbe meglio dire ” E’ il capitalismo bellezza”
Ma è stato proprio lui ha prestare il fianco agli speculatori in Borsa!
Qual è lo scenario
Renzi e il suo governo sta disegnando il progetto della Bad Bank. Cioè costruire una banca monnezza su cui scaricare tutti i fondi e le “sofferenze” ( crediti concessi senza garanzia e che non sono stati onorati) in possesso delle banche nostrane, anche quindi della MPS e cosi queste potranno stendere i loro panni lindi e puliti. Anche perché il prossimo “crash test” condotto dalla BCE avrebbe dato la stangata come è avvenuto nel 2014 in cui 23 banche italiane erano state bocciate e tra l’altro anche la MPS con un buco di 1,9 miliardi.
Alla faccia della solidità del nostro sistema creditizio!
Quindi il progetto Bad Bank avrebbe salvato la faccia. Quelle “sofferenze” quindi sarebbero state col tempo sanate con la garanzia della Cassa Depositi e Prestiti fino ad un importo di 4-5 miliardi (ben misera cosa).
Ecco che allora è scattata l’operazione scommessa da parte dei tre fondi speculativi. Hanno emesso fondi in cui si scommetteva su MPS e su tre ipotesi. Calo del titolo, rialzo dello spread e acquisto a forte sconto delle sofferenze.
Scoperto o subodorato l’attacco a garanzia delle sofferenze è intervenuto anche il Tesoro e quindi lo Stato italiano, con i nostri soldi , spargendo la voce che il progetto della Bad Bank sarebbe cambiato e Banca d’Italia e le banche nostrane sono intervenute all’acquisto del titolo e l’attacco è stato sventato.
Ma la storia non finisce qua. Perché nel frattempo i titoli MPS hanno perso il 16% ed è un ottimo boccone . Tant’è che l’UBI è in pole position per l’acquisizione.
Ma chi è l’UBI?