Financial Times, Israele studia piani per occupare e governare Gaza
(ANSA) – Israele studia un piano militare per riprendere il controllo e governare Gaza, dopo essersi ritirato dal territorio palestinese due decenni fa. Secondo il Financial Times, l’ipotesi di un’occupazione militare israeliana è ora presa in considerazione seriamente, dopo il ritorno di Trump.
“La precedente amministrazione voleva ponessimo fine alla guerra. Trump vuole che la vinciamo”, ha detto un funzionario israeliano all’Ft, sotto anonimato. Un non meglio identificato “alto ufficiale della riserva militare” ha affermato di essere stato avvertito di prepararsi a mesi di “combattimenti, vittoria e poi amministrazione”.
Il piano prevedrebbe il trasferimento dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza nella piccola area costiera di al-Mawasi, attualmente descritta da Israele come una “zona umanitaria”. Secondo analisti militari, sarebbero necessarie almeno quattro divisioni dell’esercito – circa 40.000 soldati – per governare Gaza in modo permanente, sollevando dubbi sulla fattibilità della proposta. Il ministro degli Esteri Gideon Saar ha dichiarato lunedì che il gabinetto di sicurezza “non ha ancora deciso” in merito al piano di occupazione