Fonte: il simplicissimus
Abbiamo scelto due opinioni, tra le più argute e interessanti, sul recente caso dell’orsa uccisa in provincia di Trento:
di Gabriele Pastrello – 12 settembre 2014
L’ORSA AVEVA ATTACCATO UN CERCATORE DI FUNGHI. CHE TANTO ESPERTO DI BOSCHI NON DOVEVA ESSERE SE E’ RIUSCITO A INCIAMPARE IN TRE ANIMALETTI MIGNON COME L’ORSA E DUE ORSACCHIOTTI. E SI AGGIUNGE ALLA MIRIADE DI ALPINISTI DELLA DOMENICA CHE BISOGNA ANDARE A SALVARE MAGARI A SPESE DELLE VITE DELLE GUIDE ALPINE. STAVOLTA CE L’HA RIMESSA L’ORSA.
LA PROVINCIA DI TRENTO AVEVA DECISO DI ABBATTERE L’ANIMALE E NONOSTANTE LE PROTESTE ITALIANE (PERCHE’ QUESTO E’ L’AGGETTIVO CHE VA USATO) EVIDENTEMENTE BASATA SULLA PROPRIA EXTRATERRITORIALITA’ POLITICA L’HA FATTO. PER CASO? MIGLIAIA DI ANIMALI DI OGNI TIPO E STAZZA VENGONO SEDATI IN TUTTO IL MONDO PER VARIE ATTIVITA’ DI RICERCA.CHE L’ORSA SIA POTUTA MORIRE PER L’APPLICAZIONE DELL’ANENESTETICO E’ UNA BUFALA CHE IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TRENTO PUO’ RACCONTARE AI SUOI VALLIGIANI. E INFATTI LA GUARDIA FORESTALE L’HA DENUNCIATO.
A QUANDO UN REFERENDUM PER LA RESTITUZIONE DELL’ALTO ADIGE ALL’AUSTRIA. COSI’ CI TOGLIAMO LA TASSA DELLA REGIONE A STATUTO SPECIALE?
—-
Anna Lombroso per il Simplicissimus – 11 settembre 2014
E così è morta un’orsa rea di aver fatto il suo mestiere di orsa aggredendo un cercatore di funghi. Volendo cercare i colpevoli dobbiamo mettere sul banco degli imputati la Provincia di Trento e la Regione che prima ripopola il suo territorio di specie sempre più rarefatte e poi è costretta a decimarle.
Ma è anche vero che in società nelle quali i bambini crescono pensando che i tonni nascano già in scatola per la felicità di Kevin Costner, quello che in altri tempi parlava coi lupi, è inevitabile anche per istituzioni e enti pubblici subire la fascinazione di un animalismo d’accatto, nutrito da una cinematografia, da una letteratura e da una retorica che hanno convertito la “natura matrigna” in Gaia, un organismo vivente, fiere e belve in icone dei cartoni animati, i lupi in consulenti di educazione sessuale, insomma in eroi positivi interpreti e testimoni di un istinto alla libertà e alla ribellione a costrizioni e catene.
E d’altra parte ci stanno persuadendo che pensieri altri, critica, autodeterminazione altro non siano che manifestazioni e istinti che appartengono alla fauna, primi tra tutti i gufi, che la ragione, con buona pace della nottola di Minerva, deve ispirare conformismo e spirito di adattamento, che il pragmatismo deve spingere alla rinuncia a ideali e utopie, che la modernità non può perdere tempo con emozioni e nemmeno diritti.
E poi, ammettiamolo, è più comodo, meno impegnativo solidarizzare con gli orsi, commuoversi per le foche, preoccuparsi per i delfini curiosi piuttosto che vivere una quotidianità rispettosa dell’ambiente, soprattutto se abitudini ecologiche finiscono per essere monopolio esclusivo di ceti privilegiati, quelli della bici a Roma al posto dell’auto privata degli sventurati pendolari, quelli dei consumi biologici al posto dei pomodori della Terra dei Fuochi, quelli del doc e dell’orticello al posto dell’inelegante e volgare Mc Donald.
Il fatto è che sono cambiate la percezione della “perdita” e la qualità delle minacce. Soffriamo per la rinuncia a beni, prodotti e privilegi più che per l’impoverimento del nostro paesaggio e del nostro patrimonio artistico. Abbiamo paura della povertà, di altri più disperati di noi che premono alle frontiere, del terrorismo vero o artatamente promosso a leggenda, che poi è un’altra faccia del timore che ci incutono gli altri da noi, gli stessi che abbiamo sfruttato, contro i quali abbiamo mosso azioni belliche chiamate missioni umanitarie. Temiamo i cambiamenti che possono farci retrocedere dalla condizione di occidente viziato e egemonico, che delimitano i nostri “terzi mondi” interni segnando i confini di bidonville, ghetti, favelas. E rimuoviamo la consapevolezza che il momento che renderà irreversibile un altro cambiamento, c radicale e devastante, si avvicina, annunciato da eventi estremi, favorito da incuria, speculazione sfruttamento dissipatore delle risorse. Guardiamo con apprensione al futuro dei nostri figli sulle cui spalle pesa fin dalla culla un debito pubblico di oltre 36 mila euro, trascurando il loro debito ambientale, inquinamento, deforestazione, dissesto del territorio, consumi delirante di acqua e materie prime, devastazioni dei suoli, veleni nell’aria, nelle acque, negli alimenti.
Temiamo i conflitti alle porte, dimenticando che gran parte di quei focolai accesi dalle “politiche estere” dell’Occidente nel corso degli ultimi decenni (Ucraina, Medio Oriente e Maghreb), diventati ormai incendi, rischiano anche di interrompere l’approvvigionamento energetico dell’economia europea, con effetti deflagranti sia per la produzione che per le condizioni di vita di tutti. E intanto governi e imprese si trastullano con la green economy tradotta come le “riforme” dei governi che si sono succeduti in misure disomogenee, occasionali, perfino dannose, come quei “premi” alle energie rinnovabili elargiti a immobiliaristi in cerca di licenze facili e condoni indulgenti, quegli investimenti mirati a grandi operazioni che devastano il territorio e all’interno di un piano energetico consolidato sulle trivellazioni e sul trasporto di metano in conto terzi.
Viviamo ormai da tempo in stato di guerra, una guerra di chi ha contro chi non ha, mossa con le armi millenarie dello sfruttamento e dell’avidità e dispiegata su tutti i campi di battaglia per aggiudicarsi il possesso di ricchezze, quelle che assicurano dominio, potere, autorità. Come in altri tempi siamo schierati, davanti i fanti, in ginocchio, i ceti più vulnerabili, i primi a cadere sotto i colpi, poi via via, fino alle retroguardie. Sono le regole della guerra, sono le regole della caccia. Conviene diventare lupi, che infine loro conoscono la solidarietà del branco.