Autore originale del testo: Alfredo Morganti
È sempre colpa degli operai
Sta a vedere che la colpa del contagio adesso è tutta degli operai. Come se non bastassero i licenziamenti a grappoli di questi giorni, e servissero ulteriori motivazioni e giustificazioni per demansionare, sospendere e magari licenziare ancora i lavoratori. Si badi, io per primo dico che è giusto e doveroso vaccinarsi, perché è l’unica strada possibile per frenare il proliferare di varianti e per tutelare tutti anche per il futuro.
Ma in questa sollevazione della Confindustria e di Lor Signori contro gli operai, volta a dire: ‘noi padroni siamo responsabili, i nostri dipendenti no’, sento puzza di bruciato. La stessa puzza che percepisco attorno al Recovery Fund da quando sono arrivati sul trono i Migliori.
C’è poco da fare, non mi fido del cosiddetto mondo delle imprese. Dietro ogni dichiarazione percepisco sempre altri fini. Altri interessi. Quasi mai quelli generali. Per questo dico: cari operai, vaccinatevi, perché abbiamo bisogno di tutta la vostra forza, intelligenza, responsabilità, salute per ribaltare questo mondo da così a così. Radicalmente. Altro che.