«Stasera, la First Lady e io siamo risultati positivi al Covid 19. Noi cominceremo la nostra quarantena e il processo per la guarigione immediatamente. Supereremo tutto ciò insieme». Con questo messaggio, pubblicato via Twitter poco prima dell’una del mattino, Trump ha annunciato l’incubo che la Casa Bianca temeva dall’inizio dell’epidemia, che purtroppo proprio lui aveva a lungo sottovalutato.
-.-.-.-.-
and I tested positive for COVID-19. We will begin our quarantine and recovery process immediately. We will get through this TOGETHER!
Durante il dibattito contro Biden l’ha perfino preso in giro sulla mascherina: “Se la mette sempre”, ha detto “ne indossa di enormi, mai viste così grandi”. Lui la mascherina invece non l’ha indossata neanche sull’Air Force One, dove ha viaggiato con Hope Hicks, per andare al dibattito di Cleveland e poi al comizio tenuto il giorno dopo in Minnesota.
Impietosi i commenti sui social:
CristinaCri: Lui la mascherina non la mette perchè la candeggina scorre libera e potente nelle sue vene
Simone Laino: #Donald Trump uno shot di candeggina al mattino, uno al pomeriggio e uno alla sera e il COVID se ne andrà via in men che non si dica.
trasHouseDotCom “non per dire ma non molto tempo fa affermò che iniettarsi dell’alcol e bere disinfettante avrebbe aiutato ad eliminare il Covid. Donald provare per credere, no? Facci sapere.”
Michele Dell’Orco: “2 giorni fa Trump in Tv: metto la mascherina quando serve, non come Biden che ce l’ha sempre”
Per la speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, la positività del presidente statunitense Donald Trump è “una cosa tragica, è molto triste. Abbiamo tutti ricevuto la notizia con grande tristezza”. Lo ha riferito all’emittente Msnbc. La speaker, anche lei sottoposta al test e in attesa del risultato dopo aver avuto contatti con il segretario al Tesoro Steven Mnuchin (positivo al Covid-19), ha però condannato l’imprudenza di Donald Trump nel presentarsi senza mascherina ad eventi affollati. Per la Pelosi, questo è stato “una sorta di invito sfacciato affinché questo accadesse” e si augura come questo possa far compiere un “passaggio ad un approccio più sano su cosa rappresenta questo virus”.
Il commento della direttrice del Dipartimento di sanità pubblica e ambiente dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), María Neira, intervenuta online a ‘Nueva Economia Forum’: «è “ironico” che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sia stato contagiato da Covid-19, come la moglie Melania, visto lo “scetticismo” che ha sempre mostrato nei confronti della malattia….Non vogliamo che nessuno venga contagiato, ma sembra un po ‘ironico’ che sia stato così. Seguiremo l’evoluzione con interesse e speriamo che si riprenda prima possibile.»