di Fausto Anderlini – 24 ottobre 2018
“Il MoVimento 5 Stelle non è un partito, è una creatura vivente. Una creatura venuta alla luce grazie al gesto d’amore di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, che hanno sacrificato i loro interessi privati e personali e si sono dedicati completamente agli altri. Da quando questa creatura è nata, è cresciuta. Senza fermarsi mai. Senza porsi limiti. Ha attraversato le fasi di crescita che attraversiamo anche noi come uomini e donne. Il nostro corpo, con la crescita, cambia”.
Pronunciato da un vicepresidente del consiglio, uno statista….Imbarazzante….la vita del paese nelle mani di un movimento vitalista e misteriosofico, una versione comica, infantile e senza pudore di scientology….
Il problema è come sia potuto accadere che tanti elettori, specie di sinistra, si siano fatti abbindolare da una scemenza che neanche i venditori di elisir si azzerderebbero di offrire ai gonzi.
Certo, si dirà, la crisi economica e sociale…ma forse anche la controreazione spirituale a un eccesso di realismo praticato dalla sinistra, come adeguamento a leggi imperscrutabili, e perciò diventato iper-realismo….una magia immobile, senza speranza….la sudditanza al principio di realtà che alla fine si compie nella sudditanza a una congrega di cretini….Bambini di Grillo e Casaleggio….ed eravamo un popolo di eroi, di santi e di navigatori….
Dal mistero di Sakyamuni al mistero del Sarchiapone. Da Kapilavastu a Chilavisto.
Il tutto mentre la destra, un passo avanti agli States, molto empirica, ha saputo evolversi dal vecchio maiale a Salvini….E per questo si porta a casa il piatto.