Fonte: BLOGO
Url fonte: http://www.polisblog.it/post/385687/d-alema-politiche-lavoro-mdp-renzi
di Alessandro Guerra – 7 aprile 2017
D’Alema: “La crescita economica è stentata, il mercato del lavoro è stagnante, malgrado trionfalismi di cui sentiamo dire, il Jobs Act è sostanzialmente fallito e anche gli ultimi dati dell’Istat sono impressionanti”.
Prima tappa in Sardegna del tour di Articolo 1 movimento democratico e progressista (Mdp) per Massimo D’Alema, impegnato in un comizio a Selargius (Cagliari). Tra i temi principali trattati dall’ex presidente del consiglio, quello del lavoro.
Numerosi gli attacci alle politiche di Renzi così come a quelle di Gentiloni. Secondo D’Alema, quello di Renzi sul lavoro è stato un sostanziale fallimento e ciò sta portando anche ad una spinta elettorale verso il M5S.
“Le persone hanno perduto la speranza di trovare lavoro: le ricette che ha proposto Renzi non hanno funzionato e credo che questa sia la spiegazione del malcontento che c’è e della crescita della spinta elettorale verso il Movimento Cinque Stelle. Anche per questo noi crediamo serva una correzione“, ha detto.
L’esponente di Mdp ha aggiunto: “Purtroppo il Governo Renzi, e poi quello Gentiloni che ne continua l’azione, sin qui non sono riusciti a far decollare il Paese“, e ancora “La crescita economica è stentata, il mercato del lavoro è stagnante, malgrado trionfalismi di cui sentiamo dire, il Jobs Act è sostanzialmente fallito e anche gli ultimi dati dell’Istat sono impressionanti“.
D’Alema segnala un dato a suo avviso preoccupante: “È vero che c’è stato un calo della disoccupazione, ma non c’è stato un aumento di occupati, mentre si è assistito ad un fenomeno molto preoccupante, cioè le persone si cancellano anche dalle liste di collocamento“.