“Il Cinque Stelle si è fatto portare per mano dalla Lega e Salvini li ha imbrogliati. Salvini ha costruito la mina che avrebbe fatto saltare il governo. Lo ha fatto consapevolmente, parliamoci chiaro. Non è mica uno sprovveduto, a differenza di Di Maio.
Tutto è stato costruito allo scopo di arrivare dove siamo arrivati, questo è chiarissimo e lo vede anche un fanciullo. Soltanto Di Maio non se n’è accorto. Salvini è arrivato esattamente dove voleva arrivare, cioè alle elezioni anticipate conquistando, fra l’altro, un primato. Il Cinque Stelle, dopo aver teorizzato che non c’era più la destra e la sinistra, è diventato un’appendice della destra. Questa è stata la condotta fallimentare del gruppo dirigente dei Cinque Stelle: sono andati al rimorchio della Lega che aveva meno voti, ma evidentemente sapeva fare la politica meglio, con maggiore astuzia e con maggiore spregiudicatezza. Un gruppo dirigente che ha pagato anche il suo primitivismo, la sua impreparazione e che ha portato il Movimento Cinque Stelle ad una posizione chiaramente subalterna. Questa è la realtà”.
(Massimo D’Alema)
D’Alema: “Il Cinque Stelle si è fatto portare per mano dalla Lega e Salvini li ha imbrogliati”
Articolo precedente
1 commento
Tutto giusto D’Alema e hai anche detto – questi alle elezioni arriveranno all’80% – ancora giusto,
ma diceva Bertold Brecht – prima d’ogni cosa: come si agisce
se si crede a quel che dite? Prima di tutto: come si agisce? –
allora trai le conseguenze delle tue analisi : alle imminenti elezioni solo l’M5s potrà evitare che il centrodestra con Berlusconi mandi Salvini non al Viminale, come con Conte, ma diritto a Palazzo Chigi; la tua ‘sinistra’ giocherà solo un ruolo testimoniale salvo non inizi subito un confronto col movimento.
Oggi che Mattarella ha cassato Savona ‘perché ce lo chiede il mercato’ gettando la maschera sul vero conflitto in atto che è appunto tra capitale, mercato e finanza contro Costituzione,diritti,lavoro tu ti ostini su quello ‘destra-sinistra’ (il quale va quantomeno ri-declinato per non rimaner prigionieri di categorie del ‘900)
eppure da giovane tu ex-comunista avrai pur letto il Marx del 3° libro del Capitale: i marxisti ed i regimi comunisti ne avranno anche combinate di tutti i colori ma il ‘nostro’ qualcosa sull’odierno mondo della finanza (quelli che fanno i soldi con i soldi) l’aveva predetta ..