Come ottenere un visto USA ai tempi del Covid-19

per bertamarchesi

Viaggiare ai tempi del Covid non è facile.

Tra le misure di sicurezza, i confini chiusi per mesi e le restrizioni che hanno riguardato i cittadini delle aree maggiormente a rischio, fare piani di viaggio non è stato facile per tutto il 2020.

Con l’arrivo dell’autunno la situazione internazionale è ancora influenzata dalla pandemia in corso, e diversi paesi sono ancora chiusi ai viaggi non essenziali.

Gli Stati Uniti hanno da tempo chiuso le frontiere a chi arriva dall’Unione Europea, ma se fino a quest’estate viaggiare oltreoceano non era possibile se non in caso di urgente necessità, le regole attuali hanno visto un discreto rilassamento.

È possibile ottenere un visto per recarsi negli Stati Uniti durante il Covid-19?

La risposta è sì. Ecco come.

Scegliere il Visto USA

Prima di richiedere il visto, bisogna considerare le ragioni del viaggio per scegliere quello più adatto.

Per entrare negli Stati Uniti esistono infatti diverse tipologie di visto, a seconda che vi rechiate lì per turismo, lavoro, studio, immigrazione o transito.

Ciascuna categoria di visto prevede specifici requisiti che il candidato deve poter dimostrare di soddisfare, ad esempio un contratto di lavoro, l’iscrizione a un corso di studi, etc.

Nel caso vogliate richiedere un Immigrant Visa, cioè un visto per ottenere la residenza permanente e avere la possibilità di vivere e lavorare negli Stati Uniti, dovrete fare in modo che uno sponsor (spesso il datore di lavoro) compili una petizione in vostro favore prima di richiedere un visto USA o Visa.

Visa Waiver Program: cos’è?

Per i cittadini dei paesi che partecipano al Visa Waiver Program esiste la possibilità di recarsi negli Stati Uniti senza visto in particolari circostanze.

L’Italia fa parte del programma, quindi se volete viaggiare negli USA per turismo o per affari potete richiedere l’ESTA, un’autorizzazione elettronica al viaggio che sostituisce il Visto USA.

Il vantaggio dell’ESTA sta nei tempi di erogazione, molto rapidi rispetto al visto tradizionale, per cui possono essere necessarie settimane o, in alcuni casi, mesi.

Per richiedere l’ESTA è sufficiente compilare un modulo e inoltrare la richiesta direttamente online per ricevere un responso in pochi giorni.

Visita questo sito per ulteriori informazioni e richiedi subito il tuo Visto ESTA.

Dal momento che l’ESTA ha una durata di due anni, è possibile richiederla in anticipo anche se i vostri piani di viaggio non sono ancora definitivi, in modo da essere pronti a partire in qualsiasi momento.

Verificare le restrizioni in corso

Una volta stabilito il tipo di visto necessario ad entrare negli States, sarà importante verificare che non ci siano restrizioni vigenti negli USA a causa della pandemia.

Attualmente, gli Stati Uniti proibiscono l’ingresso all’interno dei propri confini a chi è stato in uno dei paesi dell’Unione Europea, Irlanda, Regno Unito, Cina, Iran e Brasile nei 14 giorni precedenti il viaggio.

Ciò vuol dire che se vi trovate in Italia e dovete viaggiare negli States dovrete recarvi in uno dei paesi non soggetti a restrizione per 14 giorni prima di viaggiare verso gli USA.

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.