Un post molto lungo ma sottovoce, senza aggressività né polemiche, rivolto alle mie amiche e amici, compagne e compagni, che a Roma hanno deciso o stanno decidendo di votare una delle ahimè numerose liste a sinistra di Gualtieri.
Voi affermate, più che giustamente, che il doppio turno serve proprio per poter esprimersi in prima istanza sulla candidatura che si sente più vicina, rinviando al ballottaggio il peso del cosiddetto “voto utile”. È un’affermazione che comprendo benissimo, e in molte realtà è più che valida. Vorrei però invitarvi a riflettere su QUESTA realtà di oggi, in questa città disastrata e in questo difficilissimo contesto politico.
Mi chiedo e vi chiedo: siete disposti/e, in nome di questa sacrosanta libertà di scelta, a correre il rischio che la vostra futura scelta non sia quella facile fra destra e centrosinistra, fra Michetti e Gualtieri, ma fra Michetti e Calenda, o fra Michetti e la Raggi? Sappiamo tutti benissimo che gli ultimi sondaggi non danno questo esito come il più probabile, ma certo non consentono di escluderlo. E vi prego non rispondetemi che il mio è il solito discorso ricattatorio, che non ne potete più di turarvi il naso, ecc. ecc. Qui non si parla delle nostre emozioni, ma della dura realtà che abbiamo di fronte, ci piaccia o no.
E ancora vi prego di non dire che votare Gualtieri equivale a votare PD. È un partito che non ho mai votato né voterò ora: io personalmente sceglierò Sinistra Civica Ecologista, altri e altre possono optare per una delle numerose e variegate liste di questo schieramento, che certo non comprende solo il PD. E sono anche convinta, vista la sua esperienza al Ministero, che in caso di vittoria Gualtieri non si farà condizionare dal PD nella scelta della giunta e dello staff, e che abbia tutte le competenze per essere un buon sindaco.
Tutte convinzioni opinabili, per carità; quello che non mi pare opinabile è che non abbiamo alcuna certezza su chi andrà al ballottaggio. Davvero per voi è così irrilevante? Se lo è, o se siete fra coloro che ritengono non vi sia alcuna differenza fra centrosinistra e destra, non rispondete a questo mio post, per favore. Le differenze fra noi sono troppo profonde, non riusciremo mai a risolverle su facebook, troveremo altri modi per confrontarci. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi, e buon voto.