di Luigi Altea, 22 febbraio 2015
Caro Maurizio, dalla cintola in su c’è forse, a sinistra, chi ti supera. Hai cominciato a lavorare quand’eri poco più di un bambino, e non sei, quindi, tra i più “imparati”, benché non ti facciano certo difetto la cultura, le conoscenze e la competenza.
Ma dalla cintola in giù non c’è chi ti sappia uguagliare…
Mi è sempre di conforto vederti e ascoltarti.
Il tuo argomentare non è raffinato, le tue posture non sono eleganti, ma sai esprimere, con rara efficacia, pensieri, sentimenti e progetti…
E’ possibile capirti anche con l’audio spento. Il tuo sguardo e i tuoi gesti non hanno bisogno di essere recintati da inutili parole e da pause sapienti…Da soli esprimono l’indignazione e la grande umanità, che ti deriva dalla frequentazione dei luoghi della fatica, sempre a contatto con le persone che conoscono il sapore del pane amaro. Come direbbe un illuminato uomo di “sinistra”…sei un pastore con addosso l’odore delle pecore.
Caro Maurizio, ignora i sondaggi, che ci vorrebbero sconfitti ancor prima di provare…
Sgombra la mente dalle ultime incertezze… Esiste, ed è grande, lo spazio per l’inedito che si annuncia, per qualcosa di “inaugurale” che riparte…
Prendi nelle tue mani le redini di una sinistra stanca, impaurita e in disarmo…
Aiutaci a risvegliare energie, a smuovere pigrizie, ad essere testimoni positivi e artefici delle cose nuove che nascono e che, con te, possono crescere…
Dopo l’oscurità di una notte che non passa, fissiamo tutti insieme lo sguardo sui primi segni dell’alba…
2 commenti
Bisogna fermare questa deriva.,passo dopo passo saremmo svenduti dal grullo per conto terzi…annullati i diritti,privati della sovranità, costretti ad ubbidire e chinare la testa ai voleri dell’Europa /Germania.Destinazione…nuova !schiavitù
ultimo sciopero organizzato …6 operai scioperanti…