Fonte: Politica prima.it
Url fonte: http://www.politicaprima.com/2014/12/amo-agrigento-ma-sogno-bolzano.html
di Giuseppe Vullo – “Agrigento l’antica città Greca Akragas, è la peggiore provincia d’Italia. Ma come è possibile tutto ciò?
È colpa della politica, della mafia o dei cittadini…? Mi verrebbe di dire parolacce… ma per evitare devo spostare e sublimare! Perciò inizio con una sciocchezza, la solita battuta anche un po’ irriverente forse sacrilega verso la religione, ovvero c’è un detto che utilizzo a mio uso e consumo… “SE DIO TI VUOLE MALE, TI FA NASCERE A PALERMO… INVECE SE DIO TI VUOLE PROPRIO FOTTERE! TI FA NASCERE AD AGRIGENTO..!
Ogni anno quando viene stilata, dal Sole 24 ore, la classifica (clicca per la classifica completa), ormai arrivata alla 25esima edizione, sulla qualità della vita nelle 107 province italiane, me la vedo brutta… perché l’anno scorso in fondo alla classifica ci fu Palermo, la mia città di adozione, quest’anno ultima è Agrigento, la mia città di origine! Quindi ho poco da stare allegro. Per destino personale ho sempre sentito un legame forte con la Germania, forse perché mio padre e tanti miei compaesani erano emigrati in quella terra, poi sempre il destino, al primo liceo mi condusse in una classe di tedesco con prof.ssa di madrelingua, Karin Moeller si chiamava, ed era di Amburgo.
Poi a Venezia ho conosciuto una bella walchiria. Ho studiato in Austria e durante i periodi estivi andavo a lavorare nelle fabbriche tedesche per mantenermi agli studi. Vorrei tralasciare le note autobiografiche e parlare solo di Agrigento, che non è Bolzano, Trento, ma neanche Macerata o Modena o Belluno o Treviso! Con tutto il rispetto naturalmente, non vorrei che qualcuno si offendesse, per esempio Mario Botteon che è di Treviso. Chiedendo ad uno straniero se conosce Agrigento, Macerata, Modena, Trento, Bolzano, Belluno o Treviso, cosa credete risponderebbe?
Io penso che il turista si ricorda della maestosa “Valle dei Templi”, uno dei 7 siti Unesco della Sicilia, della Sagra del Mandorlo in Fiore con il Festival Internazionale del Folklore, famosi in tutto il mondo. Eppure tutto questo non fa reddito, posti di lavoro e qualità della vita! Amo Agrigento eppure sogno Bolzano, come fare l’amore con la propria moglie e sognare l’amante! Si è cosi benché Agrigento è una città antica, di origine e di cultura Greca e di nome “AKRAGAS”, basta vedere la Valle dei Templi per capire da quali grandi uomini della cultura classica è stata edificata.
Da anni, invece, tanti piccoli uomini la stanno distruggendo! Abusivismo, corruzione, mafia, mala politica e cittadini rassegnati, acquiescenti e conniventi… la raccomandazione, l’invalidità e pensione falsa, stipendi e pensioni pubbliche scriteriate!
Eppure grandi personaggi l’hanno attraversata… il filosofo Empedocle, Francesco Crispi, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, e poi Andrea Camilleri, Ministri come Calogero Mannino e l’attuale Ministro dell’Interno Angelino Alfano, presidenti della regione Siciliana, come Giuseppe La Loggia, Angelo Bonfiglio, Angelo Capodicasa, Totò Cuffaro…etc.
Pur tuttavia io sogno Bolzano, un residuo dell’impero Austro-Ungarico, la cultura Mitteleuropea, la buona amministrazione, la disciplina, la piena occupazione, i mezzi pubblici, la puntualità… insomma tutto ciò che rende la qualità della vita superiore. Infatti Bolzano è sempre stata o la prima o sul podio, anche se quest’anno il primato è di Ravenna. Ma chissà perché…? Non sembra quasi una città Italiana… anzi mi sa tanto di città asburgica! Ma io amo lei… Agrigento la mia città, con tutti i suoi difetti, sono prigioniero degli affetti e mi distruggerò e morirò assieme a lei, per amore, solo per amore…!
Giuseppe Vullo
04 Dicembre 2014