Crozza/De Luca forever – non si distingue il vero dal falso (Video)
il video di De Luca (Video)
Estratto da www.repubblica.it
MAURIZIO CROZZA IMITA VINCENZO DE LUCA 5
Pian piano, adeguandosi al clima tutt’intorno e alle derive social, Fratelli di Crozza è ufficialmente un programma di frontiera: in nessun luogo televisivo si consuma la satira politica con questi modi e toni, gettando il cuore e il pensiero oltre ogni ostacolo.
Dopo la lunga pausa invernale la posizione è stata ripresa nel venerdì sera del canale Nove e il mattatore in campo si è concesso di tutto — anche con l’imitazione spietata di Joe Biden e successivo rimarcare, irriverente e compiaciuto, di quanto ci si debba comunque andare piano con queste cose dopo l’americanizzazione del gruppo tv che ospita lo show, via Warner Bros.
VINCENZO DE LUCA CONTRO GIORGIA MELONI: LAVORA TU, STRONZA
Non se l’è passata […] bene nessuno, visto che le eccezioni alle bordate satiriche di Crozza e del suo gruppo sono decisamente poche — e sempre le stesse. Ma il caso limite, che offre ormai uno spunto forse mai visto in tv, è ormai la totale collusione con il governatore della Campania Vincenzo De Luca.
Che negli ultimi giorni — anche se non si può certo pensare che sia stato indotto dall’imminente ritorno di Crozza, forse — ha tenuto la scena con toni e polemiche mai raggiunte prima, è stato colto in flagrante insulto alla premier, appena possibile ha rincarato la dose.
Crozza, che su De Luca non ha mai perso un colpo (sapendo che dentro quell’imitazione confluisce anche tanto mestiere, gioco e financo storia della satira) vistosi ormai nettamente superato dal personaggio reale ha deciso comunque di stare al gioco, alzando tutte le asticelle. Ma ormai capire chi, tra l’originale e il suo imitatore, stia tirando la volata all’altro è diventato impossibile. E anche non strettamente necessario.