Autore originale del testo: Alfredo Morganti
La fretta di fare soldi senza rischio
Diciamo la verità. Il mondo della imprese fa il tifo per questa riforma della giustizia, che prevede l’improcedibilità trascorsi appena due anni dall’appello. È chiaro perché. Le aziende, ormai, per il 50% sono uffici legali, che sono di fatto una garanzia per i manager, affinché possano lavorare tranquillamente, senza timori, e magari risparmiare sulle spese per la sicurezza senza l’eventualità che ciò possa turbare la loro carriera. L’improcedibilità dopo soli due anni (viste le condizioni della giustizia in Italia) è la chiave divolta, una vera opportunità per Lor Signori. Ed ecco così spiegate la foga e la fretta di approvare la riforma: essa rappresenta la migliore garanzia per chi deve garantire la “crescita” (delle imprese prima ancora che del Paese), intascando i soldi del Recovery.
Per “crescere”, il mondo delle imprese deve operare su un piano “allisciato”, senza grinze, deve poter correre senza regole o quasi, deve operare senza il rischio che qualcuno possa pagare penalmente le omissioni, le illegalità, i risparmi fatti sulla pelle dei lavoratori. D’altronde che volete: mica penserete che top manager pagatissimi si adoperino per far “crescere” il Paese, rischiando di proprio! Per questo se l’Europa dice: accellerate i processi, noi rispondiamo in coro col mondo delle imprese: ‘no, rendiamoli improcedibili, mandiamo al macero tutto, e chissenefrega delle vittime’, che tanto non le tutela nessuno, e in questo modo ancor meno del solito. Queste sono le garanzie che le imprese vogliono per investire: le mani libere e la salvezza praticamente certe grazie a risorse enormi, uffici legali imponenti e condizioni giuridiche molto favorevoli.
Ecco perché la fretta e il voto di fiducia. Provo a immaginare, in questa fase, la pressione delle lobby, la spinta dei potentati, il lavoro ai fianchi fatto dai media embedded, quelli che si giocano la loro libertà di stampa non a causa di pressioni esterne (mafie, governi autoritari) ma di pressioni interne (editori impuri). Sotto la categoria della fretta è possibile leggere tutto il mondo attuale. È quella di chi deve far soldi e quella di chi deve sostenerlo politicamente in questo sforzo. Oggi serve grande velocità di esecuzione, come nel far west, dove vinceva chi estraeva più velocemente la pistola. Meno i cittadini ci capiscono qualcosa e meglio è, per Lor Signori. Il nano-secondo è il nuovo tempo della politica (anzi della tecnica oggi al comando) pronta a mischiare le carte in tavola a uso delle lobby e dei soggetti sociali più forti. Ma il nano-secondo è anche il tempo prescelto dalle imprese per fare profitto in men che non si dica. Un lampo accecante. Un guizzo digitale. Senza ostacoli, senza impedimenti, senza regole, senza processi.