Fonte: https://vecchia-talpa.blogspot.com
Url fonte: https://vecchia-talpa.blogspot.com/2019/03/io-speriamo-che-me-la-cavo.html
di Vecchia Talpa 28 marzo 2019
Basterebbe farsi una semplice domanda “Se si investe meno come si pretende che si possa crescere?”
E in Italia gli investimenti da anni sono sotto zero Sia quelli privati che quelli pubblici. E quelli pubblici sono tagliati, per abbassare il deficit o per finanziare la pubblica carità RdC e Quota 100, in primis. Quelli privati in mancanza di prospettiva di crescita, naturalmente non investono. Fin’ora, e anche questo Governo, ha fatto una politica economica basata sui tagli delle spese, una volta si diceva sprechi adesso si sono persino tolti questa scusa e la chiamano direttamente taglio alle spese, servizi sociali, sanità, scuola etc etc, e contemporaneamente incentivi alle imprese con tagli alle tasse (la Flat Tax ne è solo un esempio) e agevolazioni fiscali dall’altra. Come se questo bastasse per una impresa ad investire capitali produrre merci che rimarrebbero invenduti in magazzino.
Eppure qualche occasione si intravede. Si tratta di coglierla. La Cina che è la maggiore potenza economica del pianeta ed è l’unica con un mercato interno ancora quasi vergine si affaccia in Europa, e lo scambio per il 60% avviene via mare. Trieste ha il privilegio ad essere l’unico porto di approdo della via del mare in Europa. Una occasione unica per l’Italia. Da prendere al volo, non lasciarsela scappare.
Dunque una classe politica lungimirante dovrebbe cogliere l’occasione, investire tutte le risorse per potenziare e ampliare questa via, il porto di Trieste, ampliare la linea ferroviaria verso Genova, le linee ferroviarie lungo tutto l’Adriatico, potenziare i porti di Ancona, Bari, Brindisi. L’autostrada Adriatica e fare di quei porti dei punti multimodali per il trasporto merci.
Una classe politica lungimirante, appunto.
Ma cosi non è. Si concentra sul buco in una montagna di 57 Km al di fuori da tutti i flussi commerciali, destina quasi 30 miliardi per la carità pubblica, ma sopratutto la sua massima attenzione è rivolta verso i migranti, e verso la corsa all’armamento privato. E continuano a litigare anche per futili motivi e solo per spot elettoralistici.
Se questo è lo scenario e se questi sono gli strumenti messi in campo dal Governo, non ci resta che …. Io spero che me la cavi!!!!!