Fonte: facebook
dalla pagina fb di Gianni Cuperlo, 29 dicembre 2015
Bentrovati. Avrei pensato questo. Che vi ho suggerito la lettura del saggio di Atkinson (suggerimento che confermo, s’intende). Ora, il libro è diviso in tre parti. La prima definisce il contesto storico e il contorno disciplinare. La seconda declina le sue 15 proposte (riassunte in breve in coda al capitolo). Mentre la terza discute le possibili obiezioni. A seguire un glossario e le note. Approfittando di questi giorni ho letto la prima e la seconda parte (e il glossario). Non ho letto la terza ma vista la lunghezza vi appiccico qui sotto le 15 proposte così che se vi intrigano approfondite, altrimenti ripiegate su altro.
QUINDICI PROPOSTE PER RIDURRE L’ESTENSIONE DELLA DISUGUAGLIANZA
1. La direzione del cambiamento tecnologico deve essere una preoccupazione esplicita della politica; va incoraggiata l’innovazione in una forma che aumenti l’occupazione, mettendo in rilievo la dimensione umana della fornitura di servizi.
2. La politica pubblica deve mirare a un equilibrio appropriato di poteri tra gli stakeholder, e a questo fine deve: a) introdurre una dimensione distributiva esplicita nelle regole della concorrenza: b) garantire un quadro giuridico che consenta ai sindacati di rappresentare i lavoratori a pari diritti: c) formare un Consiglio sociale ed economico che coinvolga le parti sociali e altri organismi non governativi.
3. Il governo deve adottare un obiettivo esplicito per prevenire e ridurre la disoccupazione e deve sostenere tale obiettivo offrendo un impiego pubblico garantito e salario minimo a quanti lo cercano.
4. Deve esistere una politica salariale nazionale fondata su 2 elementi: un salario minimo legale fissato a un livello minimo vitale e un codice di buone pratiche per le retribuzioni al di sopra del minimo.
5. Il governo deve offrire, attraverso buoni di risparmio nazionali, un tasso di interesse positivo garantito sui risparmi, prevedendo un tetto massimo per persona.
6. Deve esistere una dotazione di capitale (eredità minima) assegnata a tutti all’ingresso nell’età adulta. Collegata a una imposta sui redditi da capitale cumulati nel corso della vita da usare per finanziare la dotazione di capitale all’ingresso nell’età adulta.
7. Deve venire creata una Autorità di investimento pubblica, che gestisca un fondo patrimoniale sovrano al fine di accrescere il patrimonio netto dello Stato con investimenti in aziende e proprietà immobiliari.
8. Dobbiamo tornare a una struttura di aliquote più progressiva per l’imposta sui redditi delle persone fisiche, con aliquote marginali crescenti per scaglioni di reddito imponibile, fino a un’aliquota massima del 65%, il tutto accompagnato da un ampliamento della base imponibile.
9. Il governo deve introdurre nell’imposta sui redditi delle persone fisiche uno “sconto sui redditi da lavoro”, limitato alla prima fascia della retribuzione.
10. Eredità e donazioni inter vivos devono essere soggette a un’imposta sugli introiti da capitale nell’arco della vita.
11. Deve esistere un’imposta proporzionale, o progressiva, sugli immobili, basata su una valutazione catastale aggiornata.
12. Deve essere pagato un assegno familiare per tutti i figli, in misura sostanziale, che vada soggetto a imposta come reddito.
13. Deve essere introdotto a livello nazionale un reddito di partecipazione, a complemento della protezione sociale esistente, con la prospettiva di un reddito di base per i figli a livello di tutta l’Unione Europea.
14. Deve darsi un rinnovamento della previdenza sociale, con innalzamento del livello dei benefici e un’estensione della sua copertura. (cioè propone un aumento delle pensioni minime: aggiunta mia).
15. I Paesi ricchi devono innalzare il loro obiettivo per l’Assistenza ufficiale allo sviluppo all’1% del reddito nazionale lordo.
Ecco, come vedete la sinistra non è all’anno zero, anche in termini di proposte. Ci torneremo, ma forse non è sbagliato discuterne vero?
—
leggi anche l’articolo sul libro di Atkinson pubblicato sul nostro sito: https://www.nuovatlantide.org/disuguaglianza-cosa-si-puo/