Delitto Nemtsov: un attacco propagandistico a Putin?

per mafalda conti
Autore originale del testo: Paul Craig Roberts
Fonte: megachip.globalist.it
Url fonte: http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=116567

di Paul Craig Roberts  01 marzo 2015

Se Nemtsov, risorsa di Washington, non è stato ucciso dalla CIA per incolpare Putin, probabilmente è stato vittima di nazionalisti russi.

Boris Nemtsov, un politico dissidente russo assai critico nei confronti del presidente Vladimir Putin, è spesso apparso come un agente di Washington. Gli hanno sparato uccidendolo in una strada nei pressi della Piazza Rossa.

Se Nemtsov non è stato assassinato dalla CIA al fine di dare la colpa Putin, molto probabilmente è stato ucciso da nazionalisti russi che lo hanno visto come agente di Washington.

Nel ricordare come il caso Magnitsky a suo tempo portò all’imposizione di sanzioni ai russi a seguito dell’eccesso di reazione del Congresso USA nei confronti di una morte in prigione avvenuta in Russia, la morte di Nemtsov sarà probabilmente attribuita a Putin. I media occidentali ripeteranno all’infinito, senza alcuna prova, che Putin avrebbe ucciso il suo critico.

Vi posso dire una cosa, e cioè che Putin è troppo intelligente per seguire a suo danno il gioco di Washington in questa maniera.

Inoltre, Nemtsov, benché fosse molto loquace, non aveva alcun impatto su quell’indice di gradimento all’85% di cui gode Putin. Il sostegno di Nemtsov risiedeva nelle organizzazioni non governative finanziate da Washington in Russia. Se la CIA ha assassinato Nemtsov, ha ucciso una propria risorsa.

Resta da vedere se guadagnare punti in termini di propaganda giustifichi la perdita da parte della CIA di un critico di Putin.

Traduzione per Megachip a cura di Baldo Turusele.

Paul Craig Roberts è economista, commentatore ed ex-Assistant Secretary of the U.S. Treasury for Economic Policy ed editore associato del the Wall Street Journal. Ha scritto su Business Week, Scripps Howard News Service, e Creators Syndicate. Ha parecchi incarichi universitari e i suoi scritti su internet attraggono lettori da tutto il mondo. I suoi ultimi libri sono The Failure of Laissez Faire Capitalism and Economic Dissolution of the West e How America Was Lost

Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.