Chi ha voluto l’unione europea

per Lina Lombardo
Autore originale del testo: Ambrose Evans
Url fonte: http://www.telegraph.co.uk/…/Euro-federalists-financed-by-U…

di Lina Lombardo 19 aprile 2015

Finora ignoravo, – soltanto io??? – cosa ci fosse all’origine dell’Unione Europea così come la stiamo subendo. Mi ha incuriosito e mi ha portato alla ricerca un video – postato da un amico – in cui Sahra Wagenknecht, vice-presidente del Partito della Sinistra tedesco, Die Linke, fa a pezzi la politica della Merkel e di Wolfgang Schauble. Ed ecco il prodotto della mia ricerca che spiega tra l’altro perché del TTIP Transatlantic Trade and Investment Partnership ovvero Trattato sul Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti, non se ne parla in maniera che la gente possa conoscerne i contenuti.
Ho cercato di tradurre al meglio l’articolo del Telegraph scritto da Evans dove si spiega a chiare lettere cosa si cela sotto la bandiera dell’Unione Europea così come la stiamo vivendo sulla nostra pelle.
Vi prego di leggere. Ignorare non fa bene a nessuno… perché a pagare siamo sempre e solo noi. L.L.

Mia traduzione e riferimenti trovati

Documenti governativi desecretati americani mostrano che la comunità di intelligence degli Stati Uniti ha condotto una campagna negli anni Cinquanta e Sessanta per creare una dinamica per una Europa. E ha finanziato e diretto il movimento federalista europeo.
Documenti confermano voci sospette espresse al tempo, durante il quale l’America stava lavorando accanitamente dietro le quinte per spingere la Gran Bretagna in uno stato europeo. Un memorandum del 26 luglio 1950, fornisce istruzioni per una campagna atta a promuovere un Parlamento europeo a pieno titolo. È firmato da Gen William J Donovan, capo dell’Ufficio di guerra americano of Strategic Services, precursore della CIA.
I documenti sono stati trovati da Joshua Paul, un ricercatore presso la Georgetown University di Washington. Essi includono i file rilasciati dal US National Archives.
Principale strumento di Washington per definire l’agenda europea è stato il Comitato americano per un’Europa unita, creato nel 1948. Il presidente era Donovan, allora apparentemente un avvocato privato.
Il vice-presidente fu Allen Dulles, il direttore della CIA negli anni Cinquanta. Il comitato incluse Walter Bedell Smith, primo direttore della CIA, ed un elenco di figure ex OSS e funzionari che si trasferirono in e fuori dalla CIA. I documenti mostrano che ACUE (Comitato americano per l’Europa unita)*finanziò il Movimento europeo, la più importante organizzazione federalista negli anni del dopoguerra. Nel 1958, per esempio, fornì 53,5 per cento dei fondi del movimento.
La Campagna europea della gioventù, un braccio del Movimento europeo, è stato interamente finanziato e controllato da Washington. Il direttore belga, Baron Boel **, ha ricevuto i pagamenti mensili in un conto speciale. Quando Giuseppe Retinger, di origine polacca, alla testa del Movimento europeo, messo a questo livello dal controllo americano, cercò di raccogliere fondi in Europa fu subito ripreso (e invitato a desistere).
I leader del Movimento Europeo – Retinger, il visionario Robert Schuman e l’ex primo ministro belga Paul-Henri Spaak – sono stati tutti trattati come dipendenti (presi a servizio) dai loro sponsor americani. Il ruolo degli Stati Uniti è stato gestito come operazione segreta. Il finanziamento di ACUE provenne dalle fondazioni Ford e Rockefeller, nonché dai gruppi d’affari con stretti legami con il governo degli Stati Uniti.
Il capo della Fondazione Ford, ex-OSS ufficiale Paul Hoffman, ricoprì pure la carica di capo ACUE alla fine degli anni Cinquanta. Il Dipartimento di Stato ha anch’esso giocato un ruolo. Una nota della sezione europea, in data 11 giugno 1965, consiglia il vice-presidente della Comunità economica europea, Robert Marjolin, di perseguire l’unione monetaria in segreto.
Si raccomanda di evitare accuratamente il dibattito fino al punto in cui “l’adozione di tali proposte diventerà praticamente inevitabile”.

*http://www.rivistaindipendenza.org/…/Sommario%20esteso%2019…
Unione Europea a stelle e strisce. L’Unione Europea come futuro antagonista imperialista degli Stati Uniti? Oppure strumento economico, politico e militare fondamentale per il dominio del capitalismo USA «anche nel XXI° secolo»? In questo scritto si rilevano documenti, dichiarazioni e fatti che lasciano in tutta evidenza propendere per la seconda ipotesi. I paragrafi dello scritto: 1) 1948. Nasce l’ACUE, il Comitato americano per l’Europa unita, «creatura della CIA e del dipartimento di Stato USA»; 2) L’influenza dell’ACUE sul Movimento Europeo (www.europeanmoviment.org); 3) La subordinazione della politica europea di sicurezza e difesa alle strategie USA; 4) La prospettiva dell’Unione euro-americana; 5) Conclusioni.

http://en.wikipedia.org/wiki/Ren%C3%A9_Bo%C3%ABl
**Baron Boel Fu il primo presidente della belga-americana Association, e presiedette, tra il 1950 e il 1981, la Lega europea per la cooperazione economica, [1] ed è stato pesantemente coinvolto nel Movimento europeo. [2]
[2] Evans-Pritchard, Ambrose (2014-06-01). “Euro-federalists financed by US spy chiefs”. Telegraph. Retrieved 2014-06-01.

http://www.telegraph.co.uk/…/Euro-federalists-financed-by-U…

DECLASSIFIED American government documents show that the US intelligence community ran a campaign in the Fifties and Sixties to build momentum for a united Europe. It funded and…
telegraph.co.uk|Di By Ambrose Evans-Pritchard in Brussels
Babelezon bookstore leggi che ti passa

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.